Roland Garros, chi era l'aviatore che ha dato il nome agli Open di tennis di Parigi

Sport
©Getty

Il nome dello Slam francese, tra gli appuntamenti più importanti del circuito, ha origini curiose. È, infatti, un omaggio quasi centenario a un personaggio che nulla aveva a che fare col mondo della racchetta. Ma che in patria è considerato una sorta di eroe nazionale

ascolta articolo

Sono in corso da qualche giorno gli Open di Francia, meglio noti con il nome di Roland Garros, uno dei quattro tornei del Grande Slam e il più importante al mondo sulla terra rossa. Forse non tutti sanno che il nome del celebre appuntamento tennistico transalpino spicca per originalità: non trae, infatti, origine né da un quartiere di appartenenza, né da uno sponsor, né tanto meno da un ex grande campione. È, infatti, intitolato a una persona che nulla aveva a che fare con il tennis.

Un autodidatta da record

Eugéne Adrien Roland Georges Garros, nato nel 1888, è stato uno degli aviatori più famosi e importanti della sua epoca, per l'esattezza il primo che riuscì a volare attraverso il Mediterraneo senza mai fermarsi lungo la rotta dalla Francia alla Tunisia. Nato su una piccola isola coloniale (Reùnion) in mezzo all'Oceano Indiano, fu mandato sin da piccolo a studiare a Parigi. Ottenuta da giovanissimo una licenza di volo, iniziò la sua carriera da autodidatta, diventando rapidamente uno tra i maggiori riferimenti dell'aviazione dell'epoca, volando tra Europa e Stati Uniti e toccando anche diversi record, tra cui quello per la maggior altezza raggiunta con un aereo, 5.610 metri.

La cattura in guerra e la morte in un incidente

Con l'avvento della Prima Guerra Mondiale, fu arruolato con l'esercito francese, riuscendo ad abbattere alcuni aerei tedeschi, impresa che lo fece diventare in breve tempo una sorta di eroe in patria. Fu, però catturato nell'aprile del 1915: tre anni di prigionia, prima che Garros riuscisse a fuggire e a risalire su un velivolo. Morì a soli soli 29 anni in incidente aereo.

L'omaggio della Federtennis francese quasi un secolo fa

La Federazione francese di tennis decise di intitolare alla sua memoria il complesso tennistico con il torneo che prese per sempre il suo nome nel 1928: da quel giorno gli Open di Francia si chiameranno "Roland Garros", nome conosciuto e pronunciato ancora oggi in tutto il mondo.

leggi anche

Roland Garros, Sinner batte Gasquet in tre set e vola al terzo turno

Sport: I più letti