La Coppa Davis ha un refuso dal 1976: "natches" al posto di "matches"

Sport
©Ansa

Sulla targa di 48 anni fa, che ricorda la prima vittoria italiana della grande insalatiera d'argento contro il Cile, c'è un “errore di battitura”. Ad accorgersi del refuso è stato un uomo che si è recato ad ammirare il trofeo insieme al figlio piccolo

ascolta articolo

 

La Coppa Davis si porta dietro un “refuso” dal 1976. Sulla targa di 48 anni fa, che ricorda la prima vittoria italiana della grande insalatiera d'argento contro il Cile, c'è un "errore di battitura". La scritta riporta infatti “1976 Italy versus Chile, won by Italy by four natches to one in Santiago Chile”, dove matches è diventato natches. Ad accorgersi dell'errore sul trofeo è stato un uomo che si è recato ad ammirare il premio insieme al figlio piccolo.

Il refuso sulla Coppa Davis

Nel frattempo, una pioggia di segnalazioni è arrivata alla Fitp che, al momento, poco può fare. La Coppa Davis è infatti un trofeo unico che rimane per un periodo limitato nelle mani di chi l'ha vinto. Una volta restituito alla federazione internazionale sarà notificata l'incongruenza linguistica affinché venga corretta. Intanto la targa che ricorderà per sempre la vittoria di Jannik Sinner del 2023 non è stata ancora realizzata e apposta sulla grande coppa. "Speriamo che prima di metterla la rileggano bene", ha commentato con ironia uno degli appassionati che ha segnalato il refuso.  

Coppa Davis

leggi anche

Coppa Davis, Italia trionfa: cavalcata verso la vittoria e festa. FOTO

Sport: I più letti