Leicester femminile, presunta relazione con una giocatrice: licenziato Willie Kirk

Sport
Instagram

La decisione è stata presa dal club inglese dopo il termine di un processo disciplinare interno che ha rilevato che il tecnico 45enne, da due anni alla guida del Leicester femminile, "ha violato il codice di condotta della squadra"

ascolta articolo

Willie Kirk è stato licenziato dal Leicester City Women dopo che un processo disciplinare interno ha rilevato che il tecnico 45enne, da due anni alla guida del club inglese di calcio femminile, "ha violato il codice di condotta della squadra". Kirk era stato sospeso all'inizio di marzo, contestualmente all’annuncio da parte del Leicester dell’avvio di un'indagine interna. Come confermato anche da Sky Sports News, il motivo sarebbe stato legato ad una presunta relazione con una giocatrice della squadra.

La decisione del Leicester

Sui canali social ufficiali del club, nelle scorse ore, è apparso un comunicato in merito. “Il Leicester City Football Club può confermare che Willie Kirk è stato licenziato dalla sua posizione di allenatore femminile della LCFC. A seguito di un ampio processo disciplinare interno e nel rispetto degli obblighi del club in materia di privacy individuale, Willie ha violato il codice di condotta della squadra a un livello tale da rendere la sua posizione non più idonea”, si legge. “Stabilito e implementato prima dell’inizio della stagione in corso, il codice fa parte del costante impegno del club nella professionalizzazione del gioco femminile dall’acquisizione della LCFC Women nel 2020, promuovendo una cultura orientata alla prestazione tra giocatori, allenatori e staff tecnico”, viene sottolineato. Dopo la decisione di esonerare Kirk, il club ha designato “Jennifer Foster, supportata da Stephen Kirby” alla guida della squadra, in attesa “della nomina di un nuovo manager definitivo”.

La carriera sportiva di Kirk

Kirk era inizialmente stato ingaggiato del Leicester come direttore tecnico del club, prima di essere nominato allenatore nel novembre 2022. Ha iniziato la sua carriera manageriale all'Hibernian Ladies nel 2010 prima di trascorrere un breve periodo allenando la squadra maschile del Preston. Poi è tornato nel calcio femminile, diventando allenatore del Bristol City e dell'Everton, dopo un periodo da vice allenatore del Manchester United.

epa11246837 (FILE) Spanish former Royal Spanish Football Federation (RFEF) chief Luis Rubiales leaves the National Court in Madrid, Spain, 15 September 2023 (reissued 27 March 2024). On 27 March 2024, the Spanish Public Prosecutor Office asked for a two-year and half jail sentence against Rubiales for the non-consensual kiss to Jenni Hermoso and the alleged pressure to which she was subjected.  EPA/SERGIO PEREZ

approfondimento

Caso Rubiales, la procura spagnola chiede 2 anni e mezzo di carcere

Sport: I più letti