Atp Miami, Jannik Sinner batte Machac 6-4, 6-2 e vola in semifinale

Sport
©Getty

La sfida fra il tennista azzurro e il ceco ha aperto i quarti di finale al Masters 1000 sui campi in cemento dell'Hard Rock Stadium. L’altoatesino con questa vittoria è il primo giocatore a raggiungere 20 successi nel 2024: per lui sarà la terza semifinale a Miami e incontrerà il vincente del match tra Nicolas Jarry e Daniil Medvedev

ascolta articolo

Jannik Sinner vola in semifinale all’Atp di Miami. Il tennista azzurro ha battuto il ceco Tomas Machac (n.60 della classifica Atp) in due set con il punteggio di 6-4, 6-2, conquistando la terza semifinale in questo Masters 1000 e diventando il primo giocatore a raggiungere 20 successi nel 2024. Sinner - numero 3 del ranking mondiale - incontrerà, venerdì 29 marzo, il vincente della sfida tra Nicolas Jarry e Daniil Medvedev.

Il match

Sul cemento dell'impianto dell'Hard Rock Stadium in Florida Sinner ha sofferto soltanto nei primi giochi contro Machac. L'altoatesino parte subito forte: break al primo game del primo set. Ma l'avversario a sorpresa mette a segno il contro-break grazie a due grandi risposte. Partita equilibrata fino a quando, al settimo game, Machac sotto pressione commette due errori che consegnano il break all'azzurro. Da quel momento l'azzurro sale in cattedra e, di fatto, non c'è più gara. Sinner sembra soffrire meno l'umidità della Florida e riesce a mettere a segno anche qualche colpo spettacolare che infiamma il pubblico. Nel secondo set Sinner è spietato e porta a casa il match rapidamente.

Carota_Boys_con_Elisabeth_Lee_Egarter_credit_Harald_Wisthaler_3_Zinnen_Dolomites

approfondimento

Sulle tracce di Jannik Sinner, i Carota Boys in Alto Adige

Sinner: "Questo per me è un torneo speciale"

"Non è stata una partita semplice ma ho giocato bene i punti importanti", ha commentato Sinner a fine partita. "Giocare un torneo dopo l'altro non mi sta dando problemi: fisicamente mi sento bene - ha aggiunto - Si tratta di competere quindi ci si allena duramente per essere in condizione di farlo. Questo per me è un torneo speciale perché ho raggiunto qui la mia prima finale '1000' e quindi sono contento di essere di nuovo in semifinale".

Campioni di due mondi, simboli di un unico sport. A Miami Jannik Sinner ha incontrato per qualche scambio, seduto anche lui in carrozzina, Alfie Hewett, una leggenda del wheelchair tennis, presente per la prima volta con un torneo all'Hard Rock Stadium in occasione del Miami Open. +++ X/TennisOne App +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE CUI SI RINVIA +++

vedi anche

Sinner gioca a tennis in carrozzina con Hewett, campione wheelchair

Il percorso di Sinner e Machac a Miami

Sinner ha debuttato in Florida al secondo turno battendo l’italiano Andrea Vavassori. Poi ha incassato le vittorie contro l'olandese Tallon Griekspoor e l'australiano Christopher O'Connell. Machac era invece arrivato ai quarti dopo aver sconfitto Darwin Blanch al primo turno, Andrey Rublev al secondo, Andy Murray ai sedicesimi e Matteo Arnaldi agli ottavi.

MELBOURNE, AUSTRALIA - JANUARY 28: Jannik Sinner of Italy poses with the Norman Brookes Challenge Cup during the official presentation after their Men's Singles Final match against Daniil Medvedev during the 2024 Australian Open at Melbourne Park on January 28, 2024 in Melbourne, Australia. (Photo by Cameron Spencer/Getty Images)

approfondimento

Jannik Sinner, chi è il giovane tennista italiano. FOTO

Sport: I più letti