F1, chi è Oliver Bearman, il pilota che sostituirà Sainz al Gp d'Arabia

Sport
©IPA/Fotogramma

Il giovane britannico farà il suo debutto sulla Rossa al Gp d'Arabia a causa dell'appendicite dello spagnolo. Dalla Ferrari Driver Academy alla seconda prova del mondiale di F1. Ecco chi è

ascolta articolo

Il pilota spagnolo Carlos Sainz dovrà essere operato di appendicite e non parteciperà all''appuntamento saudita in programma sabato. Lo rende noto la Ferrari, annunciando che verrà sostituito dalla riserva Oliver Bearman. Classe 2005, sarà il più giovane rookie a debuttare su una Ferrari di F1. 

©IPA/Fotogramma

Bearman: gli inizi

Bearman nasce nella cittadina inglese di Chelmsford l’8 maggio del 2005. A otto anni inizia a gareggiare sui kart, e con le prime competizioni si fa notare sia a livello locale che internazionale. Nel 2017 arriva il primo titolo al Kartmasters British Grand Prix e due anni dopo vince la Coppa del Mondo nella classe Junior X30 a Valencia. La sua carriera nel mondo del karting culmina con il campionato del mondo a Le Mans. 

bahrein_f1_verstappen_getty

vedi anche

Formula 1, Gp Bahrein: vince Verstappen davanti a Perez e Sainz. VIDEO

I primi successi in F4

Il passaggio alle monoposto di F4 si ha nel 2020, quando arrivano anche le prime vittore. Ma è il 2021 l'anno in cui il giovane britannico inizia a far circolare il suo nome, con i successi nei campionati F4 tedeschi e italiani, i più importanti a livello europeo. Con il team US2 racing ottiene due vittorie e tre podi. Diventa così il primo pilota in assoluto a vincere entrambi i campionati nella stessa stagione. 

Debutto in F2 

Lo stesso anno entra a far parte della Ferrari Driver Academy e nel 2022 firma con il team Prema di Formula 3. Chiude la stagione con una vittoria e al terzo posto finale, a soli sette punti dal vincitore. Successivamente, il debutto in Formula 2.  Chiuderà al sesto posto in classifica piloti e secondo tra i rookie. Nel 2024, non solo partecipa al mondiale di F2, ma arriva anche il primo assaggio di Formula 1, partecipando a due prove libere di F1 con la Haas, in Messico e ad Abu Dhabi. Risultati prestigiosi, che lo portano a diventare uno dei piloti di riserva della Scuderia Ferrari e della Haas F1 Team. 

Sport: I più letti