Tirreno-Adriatico 2024, percorso e tappe della corsa ciclistica

Sport
©Ansa

Oggi si è conclusa la prima tappa della Corsa dei Due Mari: a vincerla è stato lo spagnolo Juan Ayuso, della Uae Emirates, che ha preceduto di un solo secondo nella crono l’italiano Ganna. Le prossime due frazioni vedranno in scena i velocisti, mentre le tappe tra giovedì e sabato saranno ambite dagli scalatori, visto che l’arrivo è previsto in montagna

ascolta articolo

Promette spettacolo la Tirreno-Adriatico, la corsa ciclistica a tappe che si è aperta oggi con la crono di Lido di Camaiore, vinta per un secondo dallo spagnolo Juan Ayuso sull’italiano Filippo Ganna. Saranno 7 giorni di percorsi di tutti i tipi, ideali per i grandi corridori delle corse a tappe per ritrovarsi in vista dei grandi appuntamenti della primavera, come la Milano-Sanremo e il Giro d’Italia. 

Le tappe

Indicazioni più interessanti la darà già la seconda frazione, quella che va da Camaiore a Follonica, per una lunghezza di 199 km, che sarà meta ambita per velocisti e finisseur. Altra tappa veloce sarà la terza, quella tra Volterra e Guado Tadino, prima delle salite in montagna, nella frazione Arrone-Giulianova (207 km) e soprattutto Torricella sicura-Valle Castellana (146 km). Altra tappa di montagna, la più dura, quella di sabato, tra Sassoferrato e Cagli (Monte Petrano), a metà tra Abruzzo e Marche, che prevede un arrivo in salita. Infine, domenica, gran finale con la tappa di 146 Km a San Benedetto del Tronto.

I ciclisti più attesi

Jonas Vingegaard sarà senza dubbio la star di questa edizione della Tirreno-Adriatico. Sebbene oggi sia arrivato settimo, con un ritardo di 22 secondi da Ayuso, resta lui il grande favorito della Corsa dei due Mari. Non ci saranno, invece, Tadej Pogacar e Mathieu Van Der Poel, che si sfideranno direttamente alla Milano-Sanremo. Oltre a Ganna, tra i migliori del mondo a cronometro, da segnalare anche l’outsider Jonathan Milan, che potrebbe provare a indossare la maglia di leader con gli abbuoni previsti per i vincitori e nei traguardi volanti della seconda e terza tappa di Follonica e Gualdo Tadino, disegnate per i velocisti. Infine, da non sottovalutare anche Richard Carapaz: il ciclista ecuadoregno, molto forte nelle scalate, potrebbe riservare sorprese nelle tappe di montagna.

epa10938012 Tour de France General Director Christian Prudhomme speaks as he unveils the map of the stages during the presentation of the Men and Women Tour de France 2024 cycling race in Paris, France, 25 October 2023. The 111th edition of the Tour de France will start from Florence, Italy, on 29 June 2024 and will arrive in Nice, France, on 23 July 2024.  EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON

leggi anche

Tour de France 2024, svelate le tappe: partenza a Firenze il 29 giugno

Sport: I più letti