Scherma, spadiste azzurre vincono a Barcellona e si qualificano per le Olimpiadi 2024

Sport
©IPA/Fotogramma

La squadra composta da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Giulia Rizzi ha battuto in finale di Coppa del mondo la Corea del Sud. Le azzurre si sono imposte 29 a 28

ascolta articolo

Le spadiste dell'Italia trionfano in coppa del mondo a Barcellona e conquistano la qualificazione per i Giochi di Parigi 2024. La squadra composta da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Giulia Rizzi ha battuto in finale la Corea del Sud e ha aritmeticamente staccato il pass per l'Olimpiade della prossima estate. Le azzurre hanno debuttato negli ottavi superando 38-20 il Giappone. Nei quarti si sono imposte sulla Svizzera per 37-32, acquisendo il biglietto per la semifinale contro la Cina. Nel match potenzialmente decisivo per ipotecare la qualifica olimpica, l'Italia ha recuperato un gap di 5 stoccate creatosi nella prima fase del combattimento e nella frazione conclusiva Santuccio, al minuto supplementare e con la priorità sorteggiata in favore del team cinese, ha piazzato il colpo del 22-21. Nella finale, la squadra ha lottato fino all'ultimo per imporsi 29-28. 

La gara

Dopo un avvio in salita, l’Italia ha cominciato una rimonta entusiasmante che, nelle ultime tre frazioni, ha visto prima Mara Navarria rosicchiare un punticino, poi Rossella Fiamingo emulare la compagna per avvicinarsi ancora un po’, e infine Alberta Santuccio colmare lo svantaggio e mettere a segno la stoccata decisiva, quella del 29-28. Festa grande in Spagna per le atlete del CT Dario Chiadò, affiancato dai maestri di staff Roberto Cirillo e Daniele Pantoni, con alla guida della Delegazione il Vicepresidente vicario della Federazione Italiana Scherma – due volte olimpionico a squadre di spada – Maurizio Randazzo. 

Sport: I più letti