Grave infortunio per Sofia Goggia: operata e ferma 40 giorni. "Saprò rialzarmi ancora"

Sport

La sciatrice azzurra ha riportato la frattura della tibia e del malleolo in una caduta in allenamento a Pontedilegno. All'atleta è stata applicata una placca con sette viti

ascolta articolo

Sofia Goggia ha riportato la frattura della tibia e del malleolo in una caduta in allenamento a Pontedilegno. La sciatrice azzurra è stata operata "con successo" per la riduzione "di una frattura articolare scomposta pluriframmentaria del pilone tibiale destro", e dovrà ora stare ferma per 40 giorni prima di cominciare la parte più attiva della fisioterapia. 

"Saprò rialzarmi"

"Un altro infortunio che interrompe la mia rincorsa ad una nuova Coppa del mondo di discesa - ha dichiarato la sfortunata campionessa bergamasca prima di entrare in sala operatoria -, ma anche stavolta saprò rialzarmi". 

L'infortunio

L'operazione, informa la Federsci, è perfettamente riuscita, all'atleta è stata applicata una placca con sette viti. Goggia era impegnata nel terzo giro del primo giorno di allenamento sulla pista Casola Nera di Pontedilegno e mentre affrontava una curva verso destra, il suo sci destro è rimasto impigliato in una porta, provocandone la caduta. "Dispiace sempre quando si fa male un atleta - ha detto il presidente della Fisi, Flavio Roda -. Sofia, in particolare era in un momento molto positivo: forte nella velocità e migliorata anche in gigante. E' un vero peccato, questo infortunio. Speriamo si risolva nel miglior modo possibile". 

 

epa11016957 Sofia Goggia of Italy reacts in the finish area during the women's Super-g race at the Alpine Skiing FIS Ski World Cup, in St. Moritz, Switzerland, 08 December 2023.  EPA/GIAN EHRENZELLER

approfondimento

Sci, Goggia domina superG St.Moritz: 23esima vittoria come Brignone

Sport: I più letti