Allianz estende la Partnership Olimpica e Paralimpica mondiale fino al 2032

Sport
Allianz

In occasione degli ultimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, Allianz ha svolto un ruolo poliedrico, offrendo una copertura assicurativa completa e un forte sostegno agli atleti e realizzando campagne in più di 60 paesi in tutto il mondo a beneficio di dipendenti, clienti, partner commerciali e fan, per promuovere la condivisione e l’obiettivo di costruire un mondo migliore attraverso lo sport

ascolta articolo

Più veloce, più in alto, più forte: insieme. Dopo i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, Allianz e il Comitato Olimpico Internazionale hanno annunciato che estenderanno la loro Partnership mondiale Olimpica e Paralimpica per altri quattro anni, fino al 2032. In qualità di Worldwide Insurance Partner, Allianz promuoverà i Movimenti Olimpico e Paralimpico in occasione di altre due edizioni dei Giochi: le Invernali Alpi Francesi 2030 e i Brisbane 2032 in Australia. Allianz gestisce i rischi, fornisce protezione per gli organizzatori, i partecipanti e gli spettatori e supporta gli atleti realizzando attività di mentoring e offrendo opportunità professionali.

La società

Allianz è una delle principali compagnie assicurative al mondo ed è il marchio assicurativo più affermato a livello mondiale, oltre a essere Worldwide Insurance Partner ufficiale del Movimento Olimpico dal 2021, contribuendo alla preparazione e all’organizzazione di Parigi 2024, Milano Cortina 2026 e Los Angeles 2028. Inoltre, dal 2006 Allianz sostiene il Comitato Paralimpico Internazionale, e dal 2021 è “Worldwide Paralympic Partner”. La partnership con i Movimenti Olimpici e Paralimpici si sposa con il programma “Power of Unity” di Allianz, che aiuta a riunire individui e organizzazioni per promuovere una prosperità inclusiva attraverso unità, connessione e comprensione reciproca. 

Parigi 2024, record di spettatori

Secondo una ricerca indipendente realizzata per conto del CIO, i Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono stati seguiti dall’84% del pubblico potenziale a livello globale. Si tratta di un record storico. Questa cifra equivale a circa cinque miliardi di persone: di conseguenza, più della metà della popolazione mondiale ha seguito le imprese ispiratrici degli atleti olimpici e la magia coesiva dei Giochi Olimpici di Parigi.

I Giochi Paralimpici di Parigi 2024 sono stati i più importanti e i migliori di sempre, e saranno un vero e proprio punto di riferimento per tutte le edizioni future. È stato battuto ogni record di partecipazione, con la presenza di ben 169 delegazioni e 4.400 atleti. I Giochi Paralimpici sono sempre più seguiti a livello globale, con un aumento rispetto a Tokyo 2020 pari all’83% delle ore di diretta TV, senza considerare il mercato del Paese ospite.

Persone, business, brand

In qualità di partner assicurativo globale, Allianz ha contribuito a garantire lo svolgimento dei Giochi in tutta sicurezza, proteggendo atleti, appassionati e i tanti collaboratori dall'inizio alla fine di questo ecosistema sportivo, spesso attraverso soluzioni e servizi “intangibili” e immateriali in 15 linee di business. Allianz ha lanciato un programma completo di assistenza medica per 155.000 atleti, staff, volontari e membri della grande famiglia Olimpica e Paralimpica. Inoltre, ha offerto un'assicurazione per l'annullamento del biglietto a beneficio degli appassionati e una copertura assicurativa danni per molti impianti sportivi.

Attraverso la campagna “Get Ready for the Best”, realizzata a livello globale per promuovere l'importanza della preparazione, Allianz ha contribuito a diffondere lo spirito Olimpico suscitando l’interesse di nuovi gruppi target. Da quando questa partnership è stata avviata nel 2021, il numero di consumatori che ne sono a conoscenza ha fatto segnare aumenti percentuali a due cifre.

Approfondimento

Milano-Cortina, sabotaggio alla pista da bob: "Grave e inquietante"

Sport: I più letti