Formula 1, Lewis Hamilton è un nuovo pilota Ferrari: contratto dal Mondiale 2025

Sport
©Ansa

Il sette volte campione del mondo raggiunge l'accordo per un clamoroso approdo a Maranello. Per il Cavallino rampante si profila un super team nel 2025, col britannico al fianco di Charles Leclerc 

ascolta articolo

Lewis Hamilton è un nuovo pilota della Ferrari. Confermata la clamorosa indiscrezione arrivata dal Regno Unito. Il pilota inglese, sette volte campione del mondo, salirà sulla Rossa tra un anno, a partire dal 2025, "con un contratto pluriennale", fa sapere la Ferrari, andando a formare una coppia da sogno con Charles Leclerc. La Mercedes ha nel frattempo ufficializzato il divorzio da Lewis Hamilton a fine 2024. Il team ha spiegato che il pilota ha attivato la clausola per liberarsi del contratto rinnovato fino al 2025. "Il team Mercedes e Lewis Hamilton si separeranno alla fine della stagione 2024 - recita la nota - Lewis ha attivato un'opzione rescissoria nel contratto annunciato lo scorso agosto e questa stagione sarà quindi la sua ultima guida per le Frecce d'Argento. La notizia pone fine a quello che attualmente è un rapporto di 17 anni in F1 con Mercedes-Benz e una partnership di 11 anni con il team ufficiale".

Le parole di Hamilton

"E' giunto il momento per me di fare questo passo e sono entusiasta di affrontare una nuova sfida", ha detto Lewis Hamilton in una dichiarazione pubblicata dal team Mercedes. "Ho trascorso 11 anni meravigliosi con questa squadra - prosegue - e sono così orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme. La decisione di andarmene è stata una delle più difficili che abbia mai dovuto prendere. Voglio finire alla grande insieme e voglio renderlo indimenticabile". 

Carlos Sainz ufficializza l'addio alla Ferrari

"Facendo seguito alle notizie di oggi, Scuderia Ferrari ed io non continueremo insieme alla fine del 2024. Abbiamo ancora una lunga stagione davanti a noi e, come sempre, darò tutto per la squadra e per i tifosi di tutto il mondo. Annunceremo notizie sul mio futuro quando sarà il momento". Queste le parole di Carlos Sainz, in una nota, dopo l'ufficialità dell'arrivo alla Ferrari di Hamilton dal 2025. 

epa10551644 Charles Leclerc of Ferrari during Free Practice One during the Formula 1 Australian Grand Prix at the Albert Park Circuit in Melbourne, Australia, 31 March 2023.  EPA/JOEL CARRETT  AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

leggi anche

F1, la Ferrari prolunga il contratto con Leclerc

Il valore aggiunto di Hamilton

L'arrivo di Hamilton, sotto il profilo del marketing e della visibilità, potrebbe portare  gli stessi ritorni dell'operazione Cristiano Ronaldo alla Juventus. Il pilota inizierà a gareggiare per la Rossa all'età di 40 anni. Hamilton viene da alcune stagioni non esaltanti; nel 2022 aveva detto: “Penso che fermarsi da campione del mondo sia il sogno di ogni atleta". Ha conquistato sette titoli mondiali - come Michael Schumacher - nel 2008, 2014, 2015, 1016, 2018, 2019 e 2020. Stiamo parlando del pilota più vincente della storia, con 103 gran premi vinti su 332 disputati. 

Sport: I più letti