Il trofeo quest'anno verrà assegnato con nuove modalità rispetto agli anni scorsi. Al posto della finale secca, ci sarà infatti la Final Four, con quattro squadre che si affronteranno in due semifinali e poi nella finale. Tutte le gare si giocheranno all'Al-Awwal Stadium, in Arabia Saudita
Il 18 gennaio comincia la Supercoppa Italiana, trofeo che quest'anno verrà assegnato con nuove modalità rispetto agli anni scorsi. Al posto della finale secca, ci sarà infatti la Final Four, con quattro squadre che si affronteranno in due semifinali e poi nella finale. La vincente del campionato di Serie A dell'anno scorso, il Napoli, affronterà la finalista della Coppa Italia dell'edizione del 2023, la Fiorentina, mentre la seconda classificata nello scorso campionato affronterà l'Inter che lo scorso anno ha vinto la Coppa Italia. Tutte le gare si giocheranno all'Al-Awwal Stadium, in Arabia Saudita.
Il calendario
La prima partita sarà Napoli Fiorentina che si giocherà il 18 gennaio alle 20. Il giorno dopo sarà il turno di Inter-Lazio, sempre alle 20. La finalissima invece si disputerà lunedì 22 gennaio alle 20. Si gioca in gara secca: in caso di parità al dopo 90 minuti si andrà ai calci di rigore, senza supplementari. In altre tre occasioni la finale è stata giocata in Arabia Saudita. Nel 2018 a Gedda ha vinto 1-0 la Juventus contro il Milan, nel 2019 a Riad la Lazio ha battuto la Juventus 3-1 mentre nel 2023 a Riad ha trionfato l’Inter per 3-0 nel derby contro il Milan.
leggi anche
Fifa Best Awards 2023, i migliori giocatori al mondo: vince Messi
Dove vedere le partite di Supercoppa in tv
Come la Coppa Italia, anche la Supercoppa Italiana è un'esclusiva Mediaset. La prima semifinale sarà trasmessa su Italia Uno mentre la seconda su Canale 5. La finale sarà visibile sempre su Canale 5. Tutte le partite saranno disponibili anche in streaming su Mediaset Infinity.