Al via da lunedì il Premier Padel Milano, i grandi si sfidano all'Allianz Cloud

Sport

L’entry list è ricchissima: nel tabellone maschile ci saranno 28 dei primi 30 giocatori del ranking FIP, Federazione Internazionale Padel, mentre nel femminile saranno 27 le Top 30 in campo

ascolta articolo

Da lunedì 4 a domenica 10 dicembre, l’Allianz Cloud di Milano accoglie le giocatrici e i giocatori più forti del pianeta - il tabellone femminile è la grande novità di quest’anno - nell’ultimo appuntamento del circuito Premier Padel, che 12 mesi fa portò 27mila spettatori ad assistere a uno spettacolo straordinario. L’entry list è ricchissima: nel tabellone maschile, ci saranno 28 dei primi 30 giocatori del ranking FIP, Federazione Internazionale Padel, mentre nel femminile saranno 27 le Top 30 in campo. L'evento sarà trasmesso su Sky Sport.

Padel

L'evento a Milano

"Premier Padel P1, per Milano, è ancora una novità ma è già un’abitudine – le parole dell’Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, Martina Riva –. In questi mesi l’attesa in città si è sentita: ci abbiamo creduto e lavorato. Milano ha capito il valore di un evento che lo scorso anno ha portato all'Allianz Cloud 27mila persone ed è pronta per accogliere ancora il torneo, oltretutto in un impianto comunale, l'Allianz Cloud, gestito nel modo migliore da Milanosport". Il padel, dal 2024, avrà un unico circuito e un unico ranking, punto di arrivo di un lavoro portato avanti dalla Federazione Internazionale Padel. "Si sta chiudendo un 2023 straordinario, in cui abbiamo acquisito il World Padel Tour, cosa a cui tenevamo molto – spiega il presidente Luigi Carraro –. Volevamo farlo per i giocatori, che avevano avviato con noi questa avventura di Premier Padel, ma anche per il pubblico e per gli appassionati. Riteniamo che uno sport debba avere un solo circuito di riferimento e un solo ranking. Tanti sport si stanno frammentando: noi, nel padel, in 18 mesi siamo riusciti a unificarci e a creare un unico circuito governato dalla Federazione Internazionale e sostenuto dal miglior fondo di investimento che avessimo potuto incontrare sul nostro cammino, Qatar Sports Investments, con il supporto dell'associazione dei giocatori e delle giocatrici". I migliori giovani del panorama mondiale del padel si sono esibiti, nelle scorse settimane, ad Asuncion (Paraguay), sede del Mondiale giovanile, un evento che ha segnato un momento cruciale per il movimento.

approfondimento

Febbre da padel, Confartigianato debutta con suoi campi

Sport: I più letti