Formula 1, Gp Abu Dhabi: Verstappen vince anche l’ultima gara. Leclerc secondo. VIDEO

Sport
©Ansa

Il pilota della Red Bull, già campione del mondo, trionfa anche nell'ultimo gran premio della stagione: ha dominato dall'inizio alla fine, con 18 Gp conquistati su 21 e quattro gare Sprint su sei. Dietro di lui, sulla pista emiratina di Yas Marina, il ferrarista Leclerc. Terzo Russel, grazie alla penalità di 5'' di Perez, subito fuori dal podio. L’altro ferrarista Sainz chiude al 18esimo posto. Mercedes seconda nella classifica costruttori

ascolta articolo

Max Verstappen vince anche l’ultimo Gp della stagione: il pilota della Red Bull, già campione del mondo, trionfa nel Gran premio di Abu Dhabi di Formula 1 e mette il sigillo su un'annata sportiva che ha dominato dall'inizio alla fine con 18 Gp conquistati su 21, più quattro gare Sprint su sei. Dietro di lui, sulla pista emiratina di Yas Marina, si è piazzato il ferrarista Charles Leclerc. Terzo George Russel su Mercedes, grazie alla penalità di 5'' inflitta a Sergio Perez (Red Bull), subito fuori dal podio. L’altro ferrarista Sainz chiude al 18esimo posto.

La gara ad Abu Dhabi

Ad Abu Dhabi Max Verstappen ha conquistato la prima posizione fin dal giro iniziale, superando alla prima curva la Ferrari di Charles Leclerc . Il monegasco ha subito reagito, provando il contro-sorpasso con due staccate al limite, ma nulla ha potuto contro lo strapotere della Red Bull. Poi il solito allungo di Verstappen fino alla bandiera a scacchi, mentre alle sue spalle si è aperta una bagarre tra piloti in cerca di ribalta per strappare il rinnovo del contratto o condizioni più vantaggiose per la prossima stagione. Accesa anche la lotta tra le scuderie che puntavano a un piazzamento migliore nella classifica costruttori. Alla bandiera a scacchi, alle spalle di Verstappen alla fine ci sono la Ferrari di Leclerc e la Mercedes di George Russell. Quarta l'altra Red Bull di Sergio Perez, che giunto secondo al traguardo è stato poi penalizzato di cinque secondi perdendo due posizioni. Dietro di loro una lotta serrata che ha visto Lando Norris precedere Oscar Piastri e l'Aston Martin di Fernando Alonso. Ottavo posto per il giapponese Yuki Tsunoda con l'AlphaTauri, che ha ingaggiato un duello e ha preceduto Lewis Hamilton e Lance Stroll. Diciottesimo Sainz, che si è ritirato.

Pecco Bagnaia

vedi anche

MotoGp, Gp Valencia: Bagnaia vince ed è campione del mondo. VIDEO

Mercedes seconda nella classifica costruttori

Tra i team, chiusa da tempo la questione del titolo costruttori a vantaggio della scuderia austriaca, la Mercedes l'ha spuntata sulla Ferrari chiudendo in seconda posizione con 409 punti contro i 406 della rossa. Decisivo il secondo podio della stagione conquistato oggi da Russell. Ma al di là dei numeri, negli ultimi gran premi sembra esservi un po' ridotto il gap tra i team - Ferrari, Mercedes e McLaren su tutte - e la Red Bull, che nella prossima stagione partirà comunque favorita. Molte le soluzioni tecniche che nel corso del finale di quest'anno le scuderie hanno testato in vista del 2024.

Coppa Davis

vedi anche

Finale di Coppa Davis, l’Italia vince dopo 47 anni: 2-0 all’Australia

La classifica piloti

In classifica piloti, alle spalle di Verstappen e Sergio Perez si è piazzato Lewis Hamilton, che però nelle ultime gare è apparso insoddisfatto della propria monoposto. Quarto posto a pari punti per Leclerc e Fernando Alonso, con lo spagnolo che sopravanza il ferrarista per un maggior numero di piazzamenti in gara. Alle loro spalle Norris e Sainz, poi Russell e Piastri.

Partite Serie A

vedi anche

Serie A: Juve-Inter 1-1. Vincono Roma, Frosinone e Sassuolo. VIDEO

Sport: I più letti