Qualificazioni Euro 2024, Italia-Macedonia del Nord 5-2. Azzurri secondi in classifica

Sport
©Ansa

Trionfo italiano all'Olimpico di Roma nella penultima giornata di qualificazioni del Gruppo C per gli Europei 2024. La Nazionale di Spalletti raggiunge così l'Ucraina - che sfiderà il 20 novembre - al secondo posto

ascolta articolo

Trionfo degli azzurri nella penultima giornata di qualificazioni del Gruppo C per gli Europei 2024: l’Italia è scesa in campo davanti a 55mila spettatori all'Olimpico di Roma contro la Macedonia del Nord, battuta 5-2. La Nazionale di Spalletti arriva così a 13 punti e raggiunge l'Ucraina al secondo posto in classifica. E proprio contro la squadra di Kiev giocherà in trasferta lunedì 20. Per garantirsi l'accesso diretto alla fase finale del torneo in Germania, all'Italia basterà una vittoria o un pareggio: è vero che anche l'Ucraina ha 13 punti, ma è in svantaggio negli scontri diretti. All'andata a Milano l'Italia ha vinto 2-1 e questo la favorisce rispetto alla squadra di Kiev.

La cronaca della partita

L’Italia parte su buoni ritmi e al 13esimo segna con Raspadori ma il gol viene annullato per fuorigioco. Pochi minuti dopo però gli Azzurri vanno avanti: sugli sviluppi di calcio d’angolo cross di Raspadori sul secondo palo dove Darmian, tutto solo, la mette dentro di testa. Al minuto 38 tocco di braccio in area di Serafimov e rigore per l’Italia: dagli 11 metri va Jorginho che si fa parare il tiro da Dimitrievski. Ma passa un minuto e gli Azzurri raddoppiano: tocco di Barella per Chiesa che segna di sinistro dalla distanza. Nel recupero della prima frazione tris italiano: ancora Chiesa scatenato che tira e trova una deviazione che alza la traiettoria e si insacca. A inizio ripresa gli ospiti accorciano di testa con Atanasov. L'Italia tenta poi di riportare a tre i gol di vantaggio: ci provano prima Bonaventura e poi Dimarco, senza sfondare. Anzi: al 74' segna di nuovo Atasanov. La seconda rete dei macedoni risveglia gli azzurri, con Raspadori che la mette in porta all'81'. Scamacca sfiora il quinto gol all'89'. Ci riesce invece nei recuperi El Shaarawy. 

Il tabellino di Italia-Macedonia del Nord 5-2

Gol: 17' Darmian, 41' e 45+2' Chiesa, 52' Atanasov, 74' Atasanov, 81' Raspadori, 90+3 El Shaarawy 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma, Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco, Barella, Jorginho (17' st Cristante), Bonaventura (17' st Frattesi), Berardi (32' st El Shaarawy), Raspadori (45' st Scamacca), Chiesa (17' st Zaniolo).. All: Spalletti.

 

MACEDONIA DEL NORD (4-2-3-1): Dimitrievski, Manev (1' st Ashkovski), Serafimov, Musliu, Dimoski, Elezi (19' st Alimi), Ademi (1' st Atanasov), Bardhi, Elmas (29' st Churlinov), Miovski (1' st Ristovski), Alioski. All: Milevski.

 

Ammoniti: Zaniolo, Churlinov, Ashkovski, Ristovski, Serafimov, Acerbi per gioco falloso.

 

epa10975909 The official match ball of the UEFA Euro 2024 is presented during a special event in Berlin, Germany, 15 November 2023. Germany will host the UEFA Euro 2024 tournament from 14 June to 14 July 2024.  EPA/FILIP SINGER

vedi anche

Euro 2024, la Uefa svela ufficialmente il pallone "Fussballliebe"

Sport: I più letti