Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Calcio, Infantino: "Mondiali 2034 saranno in Arabia Saudita"

Sport

La conferma arriva dal presidente della Fifa, che ha dato l'annuncio in un post su Instagram. All'Arabia Saudita, grande favorita per l'evento, mancava solo l'ufficilità dopo che questa mattina l'Australia, sua rivale, aveva annunciato il ritiro

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il presidente della Fifa Gianni Infantino ha confermato che il mondiale 2034 si giocherà in Arabia Saudita. "Il più grande spettacolo della terra, sarà organizzato nel 2026 in Nord America da Canada, Messico e Usa. Le altre due edizioni si terranno nel 2030 in Africa (Marocco), Europa (Portogallo e Spagna) e Sud America, con tre gare celebrative (Argentina, Paraguay, Uruguay) e nel 2034 in Asia, con l'Arabia Saudita", ha scritto sul suo account Instagram il numero uno del calcio mondiale. 

Le parole del presidente Fifa

"Tre edizioni, cinque continenti e dieci Paesi coinvolti nell'organizzazione delle partite del torneo: questo rende il calcio davvero globale. Mentre viviamo in un mondo sempre più diviso e aggressivo, dimostriamo ancora una volta che lo sport più importante a livello mondiale, unisce come nient'altro". "Le procedure di candidatura sono state approvate per consenso tramite il Consiglio Fifa, dove sono rappresentate tutte e sei le confederazioni, dopo un dialogo costruttivo e un'ampia consultazione. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo scambio positivo", ha concluso Infantino.

Il ritiro dell'Australia

Per l'Arabia Saudita, già favorita ad ospitare l'evento, mancava solo l'ufficialità dopo che questa mattina l'Australia aveva annunciato il suo ritiro. "Abbiamo considerato la possibilità di candidarci per ospitare la Coppa del Mondo di Fifa e, dopo aver considerato tutti i fattori, abbiamo deciso di non farlo per la competizione organizzata nel 2034", aveva scritto la Federcalcio Australia in un comunicato stampa.