Il 22enne altoatesino si è imposto in due set per 7-5 7-6 (7-5) e con 55 vittorie nel 2023 è diventato l'italiano ad aver vinto più match in una singola stagione. Domani alle 14 affronterà il russo numero 3 del mondo per il titolo del torneo austriaco: appuntamento su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
Jannik Sinner batte Andrej Rublev e vola in finale al torneo Atp 500 di Vienna. L'azzurro, numero 4 del mondo, si è imposto in due set per 7-5 7-6 (7-5) sul 26enne russo numero 5 del ranking Atp. Il 22enne altoatesino con 55 successi nel 2023 diventa l'italiano ad aver vinto più match in una singola stagione. In finale incontrerà il numero 3 del mondo Daniil Medvedev, battuto in finale a Shanghai meno di un mese fa: appuntamento domenica alle 14 su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.
Il match
Rublev ha iniziato il match su ritmi altissimi, strappando un break grazie al quale si è portato sul 5-2. Vantaggio che sembrava decisivo ma che Sinner ha cancellato grazie a un servizio precisissimo e a due contro-break. Due colpi che hanno fatto crollare il russo, innervositosi al punto da urlare in campo e buttare la racchetta con violenza al suolo. Nel secondo set l'altoatesino, che aveva buona parte del pubblico di Vienna dalla sua parte, ha continuato a giocare mantenendo a lungo il palleggio e confidando negli errori dell'avversario. Il russo ha però superato le difficoltà e ritrovato equilibrio. Primi game giocati colpo su colpo con i due tennisti abili a sfruttare i propri turni di battuta. Sul 4-4 break di Sinner che si porta sul 5-4 e serve per la vittoria. Ma Rublev reagisce e ottiene un contro-break. Si va sul 6-6. La partita si risolve al tie-break dove, ancora una volta, è la tenuta mentale a fare la differenza: mini-break di Rublev ma l'italiano con due risposte di dritto si riporta avanti e chiude 7-5 grazie ad un doppio fallo dell'avversario.
leggi anche
Sinner eliminato da Ben Shelton agli ottavi dell'Atp di Shanghai
Sinner: "Medvedev? L’ultima l’ho vinta ma ne ho perse così tante"
"È stato un po' un su e giù. Rublev ha giocato benissimo all'inizio quando io non servivo bene - ha detto Sinner dopo la vittoria - Nel secondo set ho servito per il set e ho commesso qualche errore. Lì le cose sono cambiate, fortunatamente nel tie-break ho giocato bene. Sono soddisfatto, vediamo domani. Ho cercato di restare calmo in certi momenti, come quando servi per il match e subisci il break. Sono contento di aver trovato le giuste soluzioni. Un'altra finale con Medvedev? Bello giocare una finale così vicino a casa e sfidare Daniil, l’ultima l’ho vinta ma ne ho perse così tante… Questo è un torneo diverso con una superficie diverse: qui ho perso con lui l'anno scorso. Vedremo se sarà una partita diversa".