Il club friulano punta sulla sostenibilità senza rinunciare alla tecnicità dei tessuti dello sponsor tecnico Macron e all’estetica del fashion designer milanese. La nuova terza maglia si presenta con una grafica unica che però non rinuncia alla tradizione
È stata presentata a Milano la nuova maglia “Third” dell’Udinese Calcio per la stagione 2023-24. Il progetto grafico e stilistico della terza maglia del club friulano nasce dalla collaborazione tra Udinese Calcio, Macron e Marcello Pipitone, fashion designer emergente il cui lavoro si caratterizza sia per un approccio sostenibile alla moda che per uno stile urban e street art, che si adatta alla perfezione al mondo dello sportswear. E non a caso il modello è stato presentato a Milano nel corso della settimana della moda, alla presenza anche di alcuni giocatori bianconeri, da Padelli a Delofeu, passando per Masina e il neoacquisto Davis.
Movimento ed energia
La maglia è interamente caratterizzata da un pattern bianco e nero ideato da Marcello Pipitone e ispirato dal movimento, dall’energia della squadra e delle persone. Una grafica che unisce individui diversi che creano un unico corpo, un team. Una volontà di andare avanti senza guardarsi indietro, per raggiungere l’obiettivo di migliorare la connessione con i compagni e l’energia che emana il gruppo. Il pattern raffigura persone che corrono, creando un effetto estremamente dinamico e impattante all’interno del quale il colore giallo, presente nei dettagli e negli inserti, si unisce alla potenza cromatica del contrasto tra il bianco e il nero.