Rugby, maxi-rissa in "amichevole": 62 giocatori squalificati

Sport
©IPA/Fotogramma

La lite in campo è scoppiata durante l'amichevole prestagionale tra Rovigo e Petrarca Padova. Il giudice sportivo ha deciso così di sanzionare quasi tutti i giocatori coinvolti

ascolta articolo

Ben 62 giocatori squalificati, un vero e proprio record. È quello che ha coinvolto il rugby italiano dopo una rissa scoppiata durante l'amichevole prestagionale tra Rovigo e Petrarca Padova. Il giudice sportivo, infatti, ha comminato le squalifiche ad altrettanti giocatori delle due formazioni, due tra le più blasonate nel campionato nostrano.

Le sanzioni del giudice sportivo

L'episodio, vagliato con attenzione dalla giustizia sportiva, si è verificato a quattro minuti dal termine della partita in questione. In quel frangente Ferrario ha subìto un placcaggio “pericoloso” da Panunzi e ha reagito scagliando alcuni pugni. Questo il momento in cui è scoppiata la maxi-rissa che ha coinvolto quasi tutti i giocatori in campo. I due rugbisti protagonisti dell'episodio iniziale sono stati puniti con 3 settimane di squalifica ma in tutto, come detto, sono state 62 le sanzioni. Nello specifico 23 giocatori del Rugby Rovigo e 25 del Petrarca sono stati squalificati per una settimana mentre rispettivamente 5 giocatori rossoblù e 6 padovani hanno subìto due settimane di stop.

approfondimento

Mondiali di rugby, l’Italia batte l’Uruguay 38-17

Sport: I più letti