Waldermar Victorino, morto in Uruguay ex calciatore del Cagliari che ispirò Holly e Benji
SportIn Italia disputò una sola stagione in maglia rossoblù, dopo i successi ottenuti col Nacional Montevideo. La scomparsa a 71 anni dopo un tentato suicidio
È morto a 71 anni Waldemar Victorino, ex attaccante uruguayano, noto anche in Italia per avere vestito la maglia del Cagliari nella stagione 1982-83. Victorino era ricoverato in gravi condizioni in ospedale dopo un tentativo di suicidio, ma i medici non sono riusciti a salvarlo. L'ex attaccante rossobù era diventato celebre anche per avere ispirato un personaggio del famoso cartone animato Holly e Benji.
I trionfi col Nacional Montevideo
Vincitore di una Copa Libertadores nel 1980 e di una Coppa Intercontinentale nella stagione successiva sempre con il Nacional, il classe 1952 era poi sbarcato in Italia negli anni conclusivi della carriera: col Cagliari aveva, tuttavia, giocato appena 10 partite.
L'ispirazione per Holly e Benji
Victorino aveva ispirato l'autore di Holly e Benji, Yoichi Takahashi, tanto da spingerlo a dedicargli un personaggio, meglio noto come Ramon Victorino, protagonista come punta della nazionale giovanile uruguayana.