Formula 1, qualifiche Gp Canada: Verstappen conquista la pole. VIDEO

Sport
©Ansa

Sul circuito di Montreal, intitolato a Gilles Villeneuve, il campione del mondo fa il miglior tempo con la sua Red Bull. Accanto a lui oggi parte in prima fila Alonso, dopo la penalizzazione di Hulkenberg. Anche Sainz penalizzato: parte 11esimo, Leclerc decimo

ascolta articolo

Max Verstappen su Red Bull ha conquistato la pole position nel Gran Premio del Canada di F1. In una sessione condizionata dalla pioggia, il pilota olandese ha dominato fin dalle prove libere. Il campione del mondo partirà davanti a tutti in griglia. Per lui è la 25esima pole in carriera. Gran colpo anche di Hulkenberg che ha piazzato la Haas al secondo posto, sfruttando una lunga bandiera rossa nel Q3. Ma per una penalizzazione perde tre posizioni e parte quinto. In seconda posizione in griglia ci sarà Alonso con la sua Aston Martin. A seguire le Mercedes dei britannici Lewis Hamilton e George Russell. La Ferrari di Sainz era ottava ma perde tre posizioni nella griglia di partenza, dopo essere stato giudicato colpevole dai commissari di aver ostacolato Pierre Gasly nelle fasi finali della prima sessione di qualifiche (Q1). Il pilota spagnolo della Ferrari scende così in 11esima posizione in griglia. Retrocessione che fa automaticamente guadagnare una posizione al suo compagno di scuderia monegasco, Charles Leclerc, piazzatosi undicesimo dopo le qualifiche e che ora sarà decimo alla partenza.

Le qualifiche Q1 e Q2

Appena iniziata la sessione di qualifiche è subito bandiera rossa per problemi all'Alfa di Zhou. Dopo la ripartenza Verstappen fa subito il miglior tempo. Alonso prova a impensierirlo con diversi ottimi giri ma il pilota olandese continua a migliorare i suoi tempi e chiude primo con 1:20.851, davanti ad Alonso, Hamilton, Russell e Leclerc. Gli eliminati sono stati Tsunoda, Gasly, De Vries, Sargeant, Zhou. Il Q2 inizia con la bandiera gialla per un lungo di Stroll, poi riprende a piovere e Verstappen fa fatica con il cambio gomme. Albon fa un gran tempo.

vedi anche

F1, nel Gp di Monaco vince Verstappen davanti ad Alonso e Ocon. VIDEO

FP3 sotto la pioggia, Verstappen il più veloce

In precedenza, nella terza sessione di prove libere, condizionate da una pioggia battente, Max Verstappen era stato il più veloce. Il pilota della Red Bull, con il tempo di 1:23.106 aveva preceduto la Ferrari di Charles Leclerc e l'Aston Martin di Fernando Alonso. Quinto tempo per Carlos Sainz che era finito contro le barriere di curva 1. Un errore di valutazione da parte del pilota Ferrari che aveva causato danni alla parte anteriore della monoposto.

vedi anche

Formula 1, Gp Spagna: vince Verstappen, poi Hamilton e Russell. VIDEO

Sport: I più letti