MotoGp, Mugello: Bagnaia pole e vittoria sprint, scintille con Marquez

Sport

Il campione del mondo in carica centra la pole con il record della pista, poi vince la sprint race davanti a Bezzecchi. Durante le qualifiche litigio con Marc Marquez reo, secondo il ducatista, di un'uscita troppo disinvolta dal box mentre lui si trovava nel giro lanciato

ascolta articolo

Subito scintille al Mugello per il settimo appuntamento del Motomondiale nelle qualifiche dominate dal campione del mondo Pecco Bagnaia, primo nella griglia di partenza con record della pista, che litiga con Marc Marquez per un'uscita spericolata dai box da parte dello spagnolo mentre lui si trovava nel giro lanciato. Una disavvenutura che non ha minato le prove del ducatista, che domina le qualifiche e si aggiudica la pole con un 1.44.855, 78 millesimi davanti proprio allo spagnolo e Alex Marquez terzo. Quarto invece Luca Marini, a cui è stato restituito il tempo in un primo momento cancellato, mentre Bezzecchi partirà dal 7° posto. Il leader del mondiale vince anche la sprint race davanti Marco Bezzecchi, terza è ancora la Ducati dello spagnolo Jorge Martin (team Gresini). In classifica generale Bagnaia sale a quota 106, seguito da Bezzecchi con 4 punti di ritardo.

La polemica

Siamo alla curva 1 con Pecco Bagnaia nel giro lanciato, Marc Marquez esce dalla corsia box e, probabilmente, disturba il ducatista, ovviamente più veloce in quel tratto. Segue una sbracciata del campione del mondo, con lo spagnolo che gli risponde in pista affermando di non averlo ostacolato. "Sull'episodio con Marc non ho niente da dire, non mi aspetto penalizzazioni. I giudici decideranno il da farsi", ha dichiarato poi Bagnaia. Dura invece la reazione del team manager Ducati Davide Tardozzi: "Hanno visto tutti quello che è successo tra Bagnaia e Marc Marquez, l'episodio si commenta da solo. Ci sono i giudici preposti per un'eventuale penalizzazione".

 

 

 

approfondimento

MotoGp, Bezzecchi vince Gp di Le Mans davanti a Martin e Zarco. VIDEO

Sport: I più letti