Il pareggio di domenica contro la Salernitana ha solo rinviato l’appuntamento con il terzo scudetto: agli uomini di Spalletti basterà vincere o pareggiare la prossima partita contro l’Udinese nel posticipo di giovedì 4 maggio, alle 20.45, per essere matematicamente campioni d’Italia
Soltanto un punto. Tanto manca al Napoli per vincere il terzo scudetto della propria storia: dopo il pareggio con la Salernitana, che ha rinviato una festa scudetto già pronta dopo la vittoria dell’Inter ai danni della Lazio, agli azzurri basterà battere l’Udinese o pareggiare nel turno infrasettimanale di giovedì 4 maggio per ottenere il titolo.
Le possibili combinazioni
La classifica attuale recita: Napoli 79, Lazio 64 e Juventus 63. Avendo i bianconeri pareggiato con il Bologna domenica, sono matematicamente fuori dalla corsa per il titolo. Mercoledì 3 maggio la Lazio ha vinto 2-0 con il Sassuolo, negando lo scudetto aritmetico al Napoli. Alla squadra di Spalletti a questo punto basta vincere o pareggiare contro l'Udinese nella partita del 4 maggio alle 20.45.
Una vittoria porta-scudetto
Il Napoli può quinsi ottenere il titolo sul campo: vincendo o pareggiando a Udine diventerebbe irraggiungibile. In sostanza il Napoli vince lo scudetto nel 33° turno di campionato se ottiene i tre punti o pareggia a Udine.
vedi anche
Cori e fumogeni, dai festeggiamenti alla delusione del Napoli
Il Napoli vince il campionato se…
- Fa almeno un punto contro l'Udinese. Quindi se la squadra di Spalletti vince o pareggia sarà scudetto.