Coppa Italia, l’Inter è in finale: 1 a 0 alla Juventus, decide il gol di Dimarco

Sport
©Getty

I nerazzurri vincono contro i bianconeri e - dopo il pareggio per 1 a 1 all'andata all’Allianz Stadium - accedono all'atto finale della competizione. Domani sera l'altra semifinale tra Fiorentina e Cremonese

ascolta articolo

È l’Inter la prima finalista della Coppa Italia 2022/23. I nerazzurri, detentori del titolo, vincono 1 a 0 a San Siro e - dopo il pareggio per 1 a 1 all’Allianz Stadium - accedono così all’atto finale del torneo. A decidere l’incontro è la rete di Federico Dimarco dopo 15 minuti. Adesso l’Inter attende il risultato dell’altra semifinale: domani sera a Firenze i Viola devono difendere il doppio vantaggio ottenuto all’andata sul campo della Cremonese. 

La cronaca di Inter-Juventus

Pronti via e c’è subito una grande occasione per l’Inter: Barella recupera palla sulla trequarti avversaria e mette la palla in mezzo, ma né Lautaro né Dzeko riescono a trovare la deviazione verso la porta difesa da Mattia Perin. Al minuto 12 ancora pericolosi i nerazzuri, con Alex Sandro che anticipa Dumfries pronto a insaccare di testa su calcio d’angolo. Al minuto 15 passa l'Inter: a segnare è Dimarco su suggerimento di Barella. Al minuto 20 l’Inter va vicina al raddoppio: Lautaro Martinez va al tiro, ma la palla esce di poco. Il primo squillo della Juve arriva al minuto 26: cross da sinistra, De Sciglio colpisce di testa da buona posizione ma non inquadra lo specchio della porta. Poi è Kostic al minuto 34 a rendersi pericoloso, ma il tiro è respinto in calcio d’angolo da Onana. Non ci sono altre occasioni fino all’intervallo, e il primo tempo si chiude con l’Inter in vantaggio 1 a 0. Nella ripresa, al minuto 52, Dzeko trova il gol del raddoppio ma la rete è annullata per posizione di partenza irregolare. Al minuto 67 ancora occasione Inter: Dumfries scappa sulla destra e mette in mezzo una palla rasoterra, Lautaro Martinez non arriva a colpire per questione di centimetri. Al minuto 73, sul rimpallo a seguito di una punizione, Perin compie un vero miracolo respingendo il tiro a botta sicura di Mkhitaryan. Il risultato non cambia più e l'Inter accede così alla finale di Coppa Italia.

Il tabellino di Inter-Juventus 1-0

15' Dimarco
 

INTER (3-5-2): Onana, Darmian, Acerbi, Bastoni, Dumfries, Barella (22' st Brozovic), Calhanoglu (38' st Gagliardini), Mkhitaryan, Dimarco (33' st Gosens); Dzeko (22' st Lukaku), Lautaro (33' st Correa). All.: S. Inzaghi.

 

JUVENTUS (3-5-2): Perin, Bremer, Bonucci (22' st Danilo), Alex Sandro, De Sciglio, Miretti (33' st Pogba, Locatelli (17' st Paredes), Rabiot, Kostic (1' st Milik), Di Maria, Chiesa. All.: Allegri.

 

Ammoniti: Locatelli e Mkhitaryan per gioco falloso.

leggi anche

Coppa Italia, Gravina grazia Lukaku: no squalifica, gioca contro Juve

Sport: I più letti