Olimpiadi Milano Cortina 2026, Amadeus lancia il contest per le mascotte: come votare

Sport
©IPA/Fotogramma

Presentati sul palco dell’Ariston i due disegni finalisti del Concorso " La scuola per la Mascotte di Milano Cortina 2026" . Il conduttore del festival ha chiesto un parere popolare sulle icone che rappresenteranno le rassegne della neve e dei ghiacci

 

ascolta articolo

 

Dopo aver scelto inno e logo è arrivato il momento di scegliere la mascotte. Dal palco di Sanremo il conduttore del festival e Gianni Morandi, durante la seconda serata, hanno invitato gli italiani a decidere quale sarà “ il portafortuna” delle olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Per votare basta andare sul sito milanocortina.it. e chiedere dunque un parere popolare sulle icone che rappresentano le rassegne della neve e dei ghiacci.

I due disegni finalisti del Concorso di idee

Una prima selezione ha riguardato diverse scuole in tutta Italia, che nel corso dei mesi hanno mandato le loro proposte partecipando al Concorso di idee. Per un totale di 1600 suggerimenti, ma solo due disegni sono stati presentate sul palco dell’Ariston. Il primo disegno finalista presentato da Amadeus, è stato realizzato dagli studenti dell’Istituto comprensorio Sabin di Segrate , in provincia di Milano e raffigura una stelle albina e un bucaneve. Due fiori che rappresentano “la determinazione” che si deve avere per superare gli ostacoli, sia nella vita sia nello sport. La seconda proposta finalista presentata da Gianni Morandi, è stata realizzata dall’Istituto comprensivo di Taverna, in provincia di Catanzaro. Il disegno rappresenta due ermellini che indossano un casco, oggetto simbolo delle olimpiadi e delle paraolimpiadi. 

MILAN, ITALY - FEBRUARY 21:  Mayor of Milan Giuseppe Sala (L), mayor of Cortina Gianpietro Ghedina and president of Lombardia Attilio Fontana arrive at the international airport of Milano Malpensa with the Olympic flag before the handover for Milano Cortina 2026 on February 21, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Vincenzo Lombardo/Getty Images)

approfondimento

Olimpiadi invernali 2026, l'arrivo della bandiera olimpica da Pechino

Sport: I più letti