Juventus, come cambia la classifica della Serie A dopo i 15 punti di penalizzazione

Sport
©LaPresse

La decisione della Corte Federale d’Appello, che ha accolto l’istanza di revocazione del processo plusvalenze presentata dalla procura Figc e riaperto un procedimento sportivo a carico dei bianconeri, riscrive la classifica del nostro campionato. La squadra di Allegri scivola dal terzo al decimo posto, lontano dalla zona Champions League

ascolta articolo

La stangata della Corte Federale d’Appello sulla Juventus riscrive la classifica della Serie A. I giudici, infatti, hanno accolto l’istanza di revocazione del processo plusvalenze presentata dalla procura Figc e hanno così riaperto un procedimento sportivo a carico dei bianconeri. Non solo, hanno deciso di sanzionare i dirigenti e il club con 15 punti di penalizzazione, "da scontare nella corrente stagione". Se la decisione dovesse essere confermata - i bianconeri hanno 30 giorni per presentare ricorso – la squadra di Allegri scivolerebbe dal terzo al decimo posto, lontano dalla zona Champions League. (LEGALI JUVE: "PALESE INGIUSTIZIA)

La penalizzazione per la Juve

La Juve prima della decisione dei giudici era a 37 punti, terza in classifica insieme all’Inter. Ora scivola al decimo posto, a quota 22 con Bologna ed Empoli. Se prima era in zona Champions League , quindi, adesso è lontanissima. Per giocare l’anno prossimo la maggiore competizione europea deve recuperare punti, ma può anche sperare in altre soluzioni: ad esempio, vincere quest’anno l’Europa League. I bianconeri, però, rischiano penalizzazioni anche in Europa visto che c’è ancora aperta anche la vicenda del falso in bilancio.

juventus processo figc

vedi anche

Plusvalenze, Corte federale penalizza la Juventus: -15 punti

La nuova classifica della Serie A

1) Napoli 47 pt

2) Milan 38

3) Inter 37

4) Lazio 34

5) Atalanta 34

6) Roma 34

7) Udinese 25

8) Torino 23

9) Fiorentina 23

10) Juventus 22 (-15)

11) Bologna 22

12) Empoli 22

13) Monza 21

14) Lecce 20

15) Spezia 18

16) Salernitana 18

17) Sassuolo 16

18) Verona 9

19) Sampdoria 9

20) Cremonese 7

TURIN, ITALY - February 06, 2022: Logo of Juventus FC is seen during a lights show prior to the Serie A football match between Juventus FC and Hellas Verona FC. (Photo by Nicolò Campo/Sipa USA)

vedi anche

Juventus, da indagini a penalizzazione: tappe del “caso plusvalenze"

Sport: I più letti