Baseball, Marika Lyszczyk sarà la prima donna in una squadra maschile dei Brockton Rox

Sport

"Ho lasciato il softball perché troppo soft", così la 21enne canadese, nuova stella del baseball americano che farà il suo esordio quest'estate nella Futures League

ascolta articolo

Se di solito negli sport è netta la distinzione tra squadre maschili e femminili, ad abbattere ogni pregiudizio e convinzione, ci penserà Marika Lyszczyk, 21 anni, catcher canadese che dalla prossima estate scenderà in campo con la maglia dei Brockton Rox, squadra di baseball americana del Massachussets che partecipa alla Futures League. Per ora è solo un torneo a otto per l'estate, ma è anche la porta di ingresso per nuovi traguardi dello sport femminile.

La scalata nel baseball

Lasciato il softball perché appunto "troppo soft", Marika si dà al baseball per giocare con gli uomini. Certa che si farà valere anche sul diamante del 'Campanelli Stadium', intanto ci riesce nel campionato Ncaa, quello delle università, giocando con i ragazzi di Sonoma State, ateneo della California.

Di lei, prima donna in assoluto a prendere parte a un match di baseball Ncaa, scrivono che sta facendo la storia e che "è di una bravura incredibile". Qualcuno si spinge più in là, certo che possa "scalare l'Olimpo".

E la 21enne non teme la sfida, stimolata anche dal fatto che alcuni scout di franchigie della Mlb la stanno seguendo. "Preferisco giocare con i maschi, ho lasciato il softball e nonostante ci fosse gente che mi sconsigliava di cambiare, a me l'idea non spaventava affatto."

I precedenti

I precedenti femminili comunque non mancano. Tra le donne che hanno brillato negli sport affianco agli uomini c'è Shan Zhang, campionessa cinese di tiro al volo. Alle Olimpiadi di Barcellona 1992 batté i colleghi uomini nella gara di Skeet conquistando l'oro davanti al peruviano Giha e all'azzurro Rossetti. Fu l'ultima volta ai Giochi in cui nel tiro a volo uomini e donne si affrontarono senza distinzioni di sesso. 

O ancora, Rebecca Lynn Hammon: ex cestista statunitense naturalizzata russa, il 30 dicembre 2020 è diventata la prima donna a ricoprire il ruolo di 'head coach' in una partita della Nba, in seguito all'espulsione di Greg Popovich durante la sfida con i Los Angeles Lakers. Hammon, assistente di Popovich, ha anche allenato in prima persona gli Spurs nella Summer League. Invece Nancy Lieberman, detta 'Lady Magic', è stata la prima donna nella storia della pallacanestro a giocare in una lega professionistica maschile, la Usbl.

epa10369769 Sofia Goggia of Italy celebrates on the podium after winning the women's Downhill race at the FIS Alpine Skiing World Cup in St. Moritz, Switzerland, 17 December 2022.  EPA/PETER SCHNEIDER

vedi anche

Sofia Goggia vince in discesa a St. Moritz con una mano fratturata

Sport: I più letti