In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiali Qatar: Olanda e Argentina ai quarti, eliminate Usa e Australia

©Ansa

Ottavi di finale a eliminazione diretta. L'Olanda ha passato il turno grazie alla vittoria contro gli Stati Uniti per 3-1. Anche l'Albiceleste fa festa con i gol di Messi e Julian Alvarez che valgono l'accesso ai quarti e mandano a casa i Socceroos

Condividi:

La Sydney Opera House supporta i giocatori australiani

Intanto la Sydney Opera House si è tinta di giallo e verde in supporto ai giocatori dell'Australia che oggi incontrano l'Argentina negli ottavi dei Mondiali (foto Ansa). 
- di Daniele Troilo

Come è andato il Mondiale fino ad ora?

Conclusa la fase a gironi si tirano le prime somme. Per la prima volta la fase a eliminazione diretta dei Mondiali coinvolgerà tutti i continenti. La metà esatta delle 16 qualificate sono squadre europee. Mentre sono solo due le sudamericane: Argentina e Brasile.
- di Daniele Troilo

Le strategie di Argentina e Australia

Scaloni sembbra orientato a tenere ancora in panchina sia Lautaro che Dybala. Con Messi, in attacco, pronti ancora Alvarez e Correa. Mentre il Ct dell'Australia non intende cambiare la squadra che ha ottenuto il pass per gli ottavi di finale: sistema di gioco a tre punte con Leckie e Goodwin insieme a Duke.
- di Daniele Troilo

Neymar torna ad allenarsi con il pallone

Intanto arrivano buone notizie per il Brasile: Neymar, ancora a riposo a causa della distorsione alla caviglia destra rimediata nella prima partita del Brasile ai Mondiali, riprende oggi ad allenarsi con il pallone. Lo ha comunicato il medico della nazionale sudamericana. I brasiliani lunedì affronteranno la Corea del Sud negli ottavi di finale.
 
- di Daniele Troilo

Le strategie di Olanda e Usa

Per affrontare gli Usa, la certezza di Van Gaal è rappresentata dalla presenza di Gakpo. L'allenatore olandese deve decidere se schierarsi con una o due punte (quest'ultima sembra la soluzione più praticabile). Gli Stati Uniti hanno disposizione tutti gli uomini: Sargent ha recuperato e prenderà posto al centro del tridente completato da Weah e Pulisic.
- di Daniele Troilo

Australia di nuovo agli ottavi dopo 16 anni

L'Australia torna agli ottavi a 16 anni di distanza dalla sconfitta contro l'Italia, poi diventata Campione del Mondo in Germania. Quello di oggi contro l'Argentina sarà un match complicato dato il calibro degli avversari che hanno battuto Messico e Polonia.

- di Daniele Troilo

Le probabili formazioni di Argentina-Australia (ore 20)

ARGENTINA (4-3-3), la probabile formazione: E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Acuna; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Correa, Messi, Alvarez. Ct Scaloni

AUSTRALIA (4-3-3), la probabile formazione: Ryan; Degenek, Rowles, Souttar, Behich; McGree, Mooy, Irvine; Leckie, Duke, Goodwin. Ct. Arnold

- di Daniele Troilo

I precedenti tra Olanda e Usa

Nell'ultima sfida tra Olanda e Stati Uniti, gli americani si sono imposti 4-3 in amichevole. In questo Mondiale, l'Olanda ha chiuso il gruppo A con 7 punti, mentre gli Stati Uniti si sono qualificati grazie al successo sull'Iran con la rete decisiva di Pulisic. 

- di Daniele Troilo

Le probabili formazioni di Olanda-Stati Uniti

OLANDA (3-4-1-2), la probabile formazione: Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, F. De Jong, Klaassen, Blind; Gakpo; Bergwijn, Depay. Ct. Van Gaal
STATI UNITI (4-3-3), la probabile formazione: Turner; Dest, Zimmermann, Ream, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Weah, Sargent, Pulisic. Ct. Berhalter
- di Daniele Troilo

Belgio grande assente

Una delle sorprese di questo Mondiale - in negativo - è stato il Belgio che non ha superato il suo girone e che quindi non si è qualificato per gli ottavi. Nonostante avesse a disposizione talenti come Hazard, Courtois, De Bruyne e Lukaku, la squadra non è riuscita a imporsi. Fatale lo 0-0 contro lo Croazia, qualificata come seconda dietro al sorprendente Marocco.

- di Daniele Troilo

Tutti gli ottavi di finale

  • Olanda-Usa
  • Argentina-Australia
  • Francia-Polonia
  • Inghilterra-Senegal
  • Giappone-Croazia
  • Brasile-Corea del Sud
  • Marocco-Spagna
  • Portogallo-Svizzera
- di Daniele Troilo

Iniziano gli ottavi

I Mondiali di calcio in Qatar proseguono senza pause. Ieri è terminata la fase a gironi e adesso si passa agli ottavi di finale, in calendario fino al 6 dicembre. Oggi si comincia con le prime due sfide a eliminazione diretta: alle ore 16 si gioca Olanda-Stati Uniti e alle ore 20 c’è Argentina-Australia (IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA).

- di Daniele Troilo