È terminata la prima fase della competizione in Qatar, con le ultime quattro partite dei Gruppi G e H. Vanno avanti anche Corea del Sud e Svizzera. Ieri si sono qualificate agli ottavi Marocco, Croazia, Giappone e Spagna. Fuori a sorpresa Belgio e Germania
RADDOPPIA L’URUGUAY!
Segna ancora l’Uruguay, ancora con de Arrascaeta, autore di una doppietta. Se i sudamericani si qualificassero come secondi, potrebbero incontrare agli ottavi di finale il Brasile.
PAREGGIO DELLA COREA!
Nell’altro campo arriva, quasi contemporaneamente, il pareggio della Corea del Sud: segna Kim Young-Gwon con un colpo di testa da calcio d’angolo. È però ancora l’Uruguay in seconda posizione con questo risultato.
GOL DELL’URUGUAY!
Dopo il brivido per il calcio di rigore, passa l’Uruguay: segna de Arrascaet. Con questo gol i sudamericani sarebbero qualificati agli ottavi.
Ghana e Uruguay per la qualificazione
L’incontro tra il Ghana e l’Uruguay può essere decisivo per la qualificazione agli ottavi di finale: se il Portogallo riuscirà a vincere contro la Corea del Sud, saranno proprio le altre due squadre a giocarsi il passaggio del turno.
Il Ghana fallisce un rigore!
Il Ghana non riesce a segnare su calcio di rigore, concesso per il fallo in area di Rochet: è lo stesso portiere dell’Uruguay a neutralizzare il penalty.
Rete della Corea, ma è fuorigioco
La Corea del Sud si rende pericolosa con un’azione da calcio piazzato: la palla finisce in rete ma l’attaccante coreano era in posizione di fuorigioco, e si resta sull’1 a 0 per il Portogallo.
GOL DEL PORTOGALLO!
Impiega 5 minuti la squadra di Cristiano Ronaldo a trovare il gol del vantaggio: lancio dalle retrovie, palla dentro per Ricardo Horta e 1 a 0 per il Portogallo.
Si parte!
Al via le prime due partite di oggi: Corea del Sud-Portogallo e Ghana-Uruguay sono in campo per gli ultimi incontri del gruppo H dei Mondiali 2022 in Qatar.
Ironia sugli spalti prima di Corea Sud-Portogallo
">https://twitter.com/FIFAWorldCup/status/1598687198831853569">
Le formazioni ufficiali di Ghana-Uruguay
GHANA (4-2-3-1): Zigi; Seidu, Baba, Amartey, Salisu; Salis, Partey; Kudus, A. Ayew, J. Ayew; Inaki Williams. Ct Addo
URUGUAY (4-4-2): Rochet; Varela, Gimenez, Coates, Olivera; Pellistri, Valverde, Bentancur, De Arrascaeta; Suarez, Nuñez. Ct Alonso
Le formazioni ufficiali di Corea del Sud-Portogallo
COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Young-gwon, Kyung-won Kwon, Kim Jin-Su; Jung Woo-young, Hwang In-beom; Lee Kang-in, Jae-sung Lee, Son Heung-min; Cho Gue-sung. Ct Bento
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Antonio Silva, Cancelo; Matheus Nunes, Ruben Neves, Joao Mario; Vitinha; Cristiano Ronaldo, Ricardo Horta. Ct. Fernando Santos
Alle 16 Corea Sud-Portogallo e Ghana-Uruguay
Tra un’ora inizia l’ultimo giorno della fase ai gironi dei Mondiali in Qatar: con il Portogallo già aritmeticamente qualificato, Ghana, Corea del Sud e Uruguay si contendono l’altro posto agli ottavi di finale.
Scholz “triste come tutti tifosi” per la Germania
L’eliminazione ai gironi della Nazionale tedesca continua a far rumore, al punto che sul tema è intervenuto anche un portavoce del governo: "Come tutti i tifosi di calcio in Germania, credo che il cancelliere Scholz sia triste che la nazionale tedesca non sia andata avanti". Ieri sera Olaf Scholz avrebbe ancora scritto un "sms amichevole" all'allenatore Hansi Flick e fatto mandare un "caloroso saluto" ai giocatori tedeschi.
Luis Enrique: “Questa sconfitta ci serva da monito”
Dopo la sconfitta di ieri contro il Giappone che poteva costare l’eliminazione alla Spagna, il ct Luis Enrique ha commentato: "Cinque minuti di panico totale, di assoluta mancanza di controllo, se al Giappone fossero serviti altri due gol ce li avrebbero fatti. Abbiamo passato il turno ma questa sconfitta ci deve servire da monito”
Gli inni nazionali senza testo
Germania, stampa condanna squadra e ct
L’eliminazione della Germania è stata molto contestata in patria. Die Welt titola: "Il calcio tedesco deve smettere di mentire a se stesso” e aggiunge che "ci vorranno cambiamenti fondamentali per uscire da questa routine". Altri media hanno un tono altrettanto spietato, con due giornali che sostengono che in Qatar si è vista la "fine di una grande nazione calcistica". Secondo FAZ "le cose sono andate peggiorando da quando ho vinto la Coppa del Mondo nel 2014. Il ritorno in cima al mondo è solo un'illusione per il team". "Che vergogna! Siamo fuori!" scrive Bild, parlando della "fine di una grande Nazione calcistica”. Sueddeutsche Zeitung descrive il gioco come "il risultato di una grande confusione". Per Der Spiegel la "debacle a Doha" è colpa della "mancanza di efficienza", così come delle "decisioni sbagliate dell'allenatore".
La Germania riparte dopo l'eliminazione (Ansa)
Il Giappone punta ai quarti
Il Giappone si è qualificato agli ottavi di finale dei Mondiali, da primo in un girone che comprendeva Spagna e Germania, ma il ct Hajime Moriyasu, dopo la vittoria sugli iberici non si accontenta e annuncia che punta al miglior piazzamento di sempre in Coppa del mondo per i Blue Samurai, cioè approdare almeno ai quarti. Per farlo dovrà battere la Croazia. "I giocatori ci stanno mostrando una visione diversa e nuova della possibilità di lottare sulla scena mondiale. Vorrei stabilire un nuovo record, raggiungere ai quarti o andare ancora più in là", ha detto dopo la vittoria in rimonta sulla Spagna, replica dell'impresa compiuta all'esordio sulla Germania, che invece è stata eliminata.
Germania: Flick non si dimette: “Non dipende da me”
Il ct della Germania, Hansi Flick, non ha intenzione di dare le dimissioni - come fatto poche dal collega del Belgio, Roberto Martinez - nonostante l'eliminazione dalla fase a gironi dei Mondiali. "Questa decisione non dipenderà da me - ha detto alla tv tedesca Ard -. ma lavorare con questa squadra mi motiva. Mi sto divertendo, abbiamo una buona squadra e buoni giocatori che si stanno affacciando alla nazionale ma certo bisognerà fare una rapidissima analisi delle ragioni che hanno portato a questa enorme delusione". "Se guardiamo le nostre partite e il totale dei nostri gol, la colpa è nostra - ha proseguito il tecnico -. Sono convinto che abbiamo avuto abbastanza occasioni contro la Spagna e il Giappone, ma avremmo dovuto sfruttarle e ci sono stati anche molti errori individuali".