In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiali, finita fase a gironi: Brasile e Portogallo agli ottavi, fuori l’Uruguay

Ansa/Ipa

È terminata la prima fase della competizione in Qatar, con le ultime quattro partite dei Gruppi G e H. Vanno avanti anche Corea del Sud e Svizzera. Ieri si sono qualificate agli ottavi Marocco, Croazia, Giappone e Spagna. Fuori a sorpresa Belgio e Germania

Condividi:

Fifa celebra prima terna donne: “Fatta la storia” 

"History makers". Così la Fifa, con due tweet, celebra Stephanie Frappart, arbitro francese e prima donna a dirigere una partita al Mondiale uomini, Costarica-Germania. Sul suo profilo social, la Fifa posta la foto di Frappart con le due guardalinee che l'hanno assistita la brasiliana Neuza Back e la messicana Karen Diaz Medina, sorridenti, e il video della terna che scende in campo per il riscaldamento. "Quando sono stata selezionata per la squadra dei Mondiali, mi sono sentita orgogliosa - le parole di Frappart di un'intervista dei mesi scorsi, rieditata dalla Fifa sui social.

Frappart prima donna ad arbitrare ai Mondiali

- di Daniele Troilo

La classifica marcatori 

Dopo le partite di ieri, ecco le prime posizioni della classifica marcatori dei Mondiali: 

  • 3 reti: Valencia (Ecuador - 1 rigore); Mbappé (Francia); Rashford (Inghilterra); Gakpo (Olanda); Morata (Spagna) 
  • - 2 reti: Salem Al-Dawsari (Arabia Saudita); Messi (Argentina - 1 rigore); Richarlison (Brasile); Cho Gue-Sung (Corea del Sud); Kramaric (Croazia); Giroud (Francia); Kudus (Ghana); Fullkrug e Haavertz (Germania); Doan (Giappone); Saka (Inghilterra); Taremi (Iran - 1 rigore); Bruno Fernandes (Portogallo); Ferran Torres (Spagna - 1 rigore).
- di Daniele Troilo

Il Brasile senza Neymar punta sul veterano Alves 

Oggi il Brasile sfida il Camerun ai Mondiali del Qatar: la "Selecao", gioca l'ultimo match del Gruppo G ancora una volta senza la stella Neymar ma potendo contare stavolta sulla presenza del veterano Dani Alves. Il ct Tite ha anticipato che schiererà una squadra di sostituti ma non ha fornito l'elenco di tutti i titolari. Uno di questi sarà sicuramente il 22enne Rodrygo, che viene da una grande stagione al Real Madrid. Il Brasile ha 6 punti dopo due vittorie, contro Serbia (2-0) e Svizzera (1-0), ed è classificato per il turno successivo. Se i cinque volte campioni manterranno la prima posizione nel girone, giocheranno gli ottavi di finale lunedì prossimo. Oltre all'assenza del fuoriclasse Neymar per una distorsione alla caviglia destra, non ci saranno anche i terzini Alex Sandro e Danilo, entrambi infortunati.
- di Daniele Troilo

Belgio eliminato, Lukaku in lacrime

Il Belgio è fuori dai Mondiali. I "diavoli rossi" con lo 0-0 contro la Croazia sono stati eliminati dalla competizione in Qatar. Protagonista in negativo il centravanti dell'Inter che ha sbagliato diverse occasioni da gol. E ha finito la gara in lacrime e tirando un pugno ad una panchina. Il ct Martinez ha poi annunciato le dimissioni.
- di Daniele Troilo

Gli accoppiamenti degli ottavi

La penultima giornata della fase a gironi ai mondiali in Qatar ha deciso altri due accoppiamenti per gli ottavi di finale, dove si affronteranno da una parte il Giappone, primo del girone E, e la Croazia, vicecampione uscente. Dall'altra, la Spagna se la vedrà con la prima del girone F, il Marocco.
- di Daniele Troilo

Le partite di ieri

Ieri si sono conclusi i Gruppi E e F: il Marocco ha battuto 2 a 1 il Canada e si è qualificato agli ottavi insieme alla Croazia, che ha eliminato il Belgio pareggiando 0-0 nell'altra partita delle ore 16. Il Giappone ha battuto la Spagna 2 a 1, ed entrambe le squadre si sono qualificate. Inutile la vittoria della Germania contro la Costa Rica per 4 a 2: quest'ultima è stata la prima partita di un Mondiale arbitrata da una donna, la francese Stephanie Frappart.
- di Daniele Troilo

Le partite di oggi

Oggi pomeriggio si giocano i due match del gruppo H: Ghana-Uruguay e Portogallo-Corea del Sud. I portoghesi sono già matematicamente qualificati agli ottavi e guidano il girone con 6 punti, seguono il Ghana con 3 punti e la Corea del Sud e l’Uruguay con un punto. Alle 20 in campo le quattro squadre del gruppo G: Serbia-Svizzera e Camerun-Brasile. I brasiliani, con 6 punti, sono in testa al girone e già qualificati per la fase successiva, la Svizzera è a 3 punti e Serbia e Camerun a un punto.

- di Daniele Troilo