È terminata la prima fase della competizione in Qatar, con le ultime quattro partite dei Gruppi G e H. Vanno avanti anche Corea del Sud e Svizzera. Ieri si sono qualificate agli ottavi Marocco, Croazia, Giappone e Spagna. Fuori a sorpresa Belgio e Germania
Fifa celebra prima terna donne: “Fatta la storia”
"History makers". Così la Fifa, con due tweet, celebra Stephanie Frappart, arbitro francese e prima donna a dirigere una partita al Mondiale uomini, Costarica-Germania. Sul suo profilo social, la Fifa posta la foto di Frappart con le due guardalinee che l'hanno assistita la brasiliana Neuza Back e la messicana Karen Diaz Medina, sorridenti, e il video della terna che scende in campo per il riscaldamento. "Quando sono stata selezionata per la squadra dei Mondiali, mi sono sentita orgogliosa - le parole di Frappart di un'intervista dei mesi scorsi, rieditata dalla Fifa sui social.
La classifica marcatori
Dopo le partite di ieri, ecco le prime posizioni della classifica marcatori dei Mondiali:
- 3 reti: Valencia (Ecuador - 1 rigore); Mbappé (Francia); Rashford (Inghilterra); Gakpo (Olanda); Morata (Spagna)
- - 2 reti: Salem Al-Dawsari (Arabia Saudita); Messi (Argentina - 1 rigore); Richarlison (Brasile); Cho Gue-Sung (Corea del Sud); Kramaric (Croazia); Giroud (Francia); Kudus (Ghana); Fullkrug e Haavertz (Germania); Doan (Giappone); Saka (Inghilterra); Taremi (Iran - 1 rigore); Bruno Fernandes (Portogallo); Ferran Torres (Spagna - 1 rigore).
Il Brasile senza Neymar punta sul veterano Alves
Belgio eliminato, Lukaku in lacrime
Gli accoppiamenti degli ottavi
Le partite di ieri
Le partite di oggi
Oggi pomeriggio si giocano i due match del gruppo H: Ghana-Uruguay e Portogallo-Corea del Sud. I portoghesi sono già matematicamente qualificati agli ottavi e guidano il girone con 6 punti, seguono il Ghana con 3 punti e la Corea del Sud e l’Uruguay con un punto. Alle 20 in campo le quattro squadre del gruppo G: Serbia-Svizzera e Camerun-Brasile. I brasiliani, con 6 punti, sono in testa al girone e già qualificati per la fase successiva, la Svizzera è a 3 punti e Serbia e Camerun a un punto.