In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiali, finita fase a gironi: Brasile e Portogallo agli ottavi, fuori l’Uruguay

Ansa/Ipa

È terminata la prima fase della competizione in Qatar, con le ultime quattro partite dei Gruppi G e H. Vanno avanti anche Corea del Sud e Svizzera. Ieri si sono qualificate agli ottavi Marocco, Croazia, Giappone e Spagna. Fuori a sorpresa Belgio e Germania

Condividi:

Occasione per il Brasile

Il Brasile va vicino al gol: Martinelli colpisce di testa da breve distanza, ma il portiere del Camerun respinge con un gran riflesso.

- di Daniele Troilo

Il record di Dani Alves

A 39 anni e 210 giorni, Dani Alves diventa il giocatore più anziano ad aver giocato una partita dei Mondiali con il Brasile.

- di Daniele Troilo

Parte forte la Svizzera

Gli sveltici, a caccia della qualificazione, partono fortissimo contro la Serbia: è subito pericoloso Embolo, ma Milinkovic-Savic para.

- di Daniele Troilo

Si parte!

Sono iniziate le ultime due partite della fase a gironi dei Mondiali: in campo ci sono Serbia-Svizzera e Camerun-Brasile. Tra meno di due ore il tabellone degli ottavi di finale sarà così completo.

- di Daniele Troilo

Le formazioni ufficiali di Camerun-Brasile

CAMERUN (4-2-3-1): Epassy; Fai, Ebosse, Wooh, Tolo; Anguissa, Kunde; Mbeumo, Choupo-Moting, Ngamaleu; Aboubakar. Ct Song.
 

BRASILE (4-2-3-1): Ederson; Dani Alves, Eder Militao, Bremer, Alex Telles; Fabinho, Fred; Rodrygo, Antony, Martinelli; Gabriel Jesus. Ct Tite.

- di Daniele Troilo

Le formazioni ufficiali di Serbia-Svizzera

SERBIA (3-4-1-2): V. Milinkovic-Savic; Milenkovic, Veljkovic, Pavlovic; Zivkovic, Lukic, S. Milinkovic-Savic, Kostic; Tadic; Mitrovic, Vlahovic. Ct. Stojkovic
 
SVIZZERA (4-2-3-1): Kobel; Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo. Ct. Yakin
- di Daniele Troilo

Per la prima volta agli ottavi i 5 Continenti

Il Mondiale in Qatar ha già segnato un record: per la prima volta nella storia della competizione, infatti, tutti e i 5 Continenti abitati saranno rappresentati da almeno una Nazionale agli ottavi di finale.

- di Daniele Troilo

Alle 20 Serbia-Svizzera e Camerun-Brasile

Tra un’ora si giocano le ultime due partite dei giorni del Mondiale in Qatar: scendono in campo le 4 squadre del gruppo G. Il Brasile è già qualificato agli ottavi, l’altro pass è ancora in gioco per Serbia, Svizzera e Camerun.

- di Daniele Troilo

Il tabellino di Ghana-Uruguay 0-2
 

GHANA (4-2-3-1): Ati-Zigi, Salisu, Rahman, Amartey, Alidu; Partey, Jordan Ayew (1' st Sulemana), Andre Ayew (1' st Bukari), Kudus (52' st Issahaku), Abdul Samed (27' st Kyereh); Williams (27' st Semenyo). All.: Addo.

URUGUAY (4-4-2): Rochet, Gimenez, Varela, Olivera, Coates, Bentancur (34' pt Vecino), De Arrascaeta (35' st Gomez), Valverde, Pellistri (21' st De La Cruz), Suarez (21' st Cavani), Nunez (35' st Canobbio). All.: Alonso.

Reti: nel pt 26' e 32' De Arrascaeta

- di Daniele Troilo

Il tabellino di Corea del Sud-Portogallo 2-1

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu, Kim Jin-su, Kim Young-gwon (36' st Son Junho), Kwon Kyung-won, Kim Moon-hwan, Jung Woo-young, Hwang In-beom, Lee Kang-in (36' st Hwang Uijo), Lee Jae-sung (21' st Hwang Heechan), Son Heung-min, Cho Gue-sung (48' st Cho Yumin). Ct: Bento.

PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Dalot, Antonio Silva, Pepe, Cancelo; Ruben Neves (20' st Leao), Matheus Nunes (20' st Palhinha); Horta, Joao Mario (36' st William), Vitinha (36' st Bernardo Silva), Cristiano Ronaldo (20' st Andre Silva). Ct:

Reti: nel pt 5' Horta, 27' Kim Young-Gwon; nel st 46' Hwang.

- di Daniele Troilo
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/FIFAWorldCup/status/1598726883306250242"> 
- di Daniele Troilo

L’Uruguay batte il Ghana 2 a 0, ma è fuori

Vittoria amarissima nell’altra partita del girone per l’Uruguay: i sudamericani, a lungo con un piede agli ottavi, sono eliminati nonostante la vittoria per 2 a 0 contro il Ghana. A passare il turno insieme al Portogallo è la Corea del Sud.

- di Daniele Troilo

Fischio finale per Corea Sud-Portogallo 2-1

È finita con una vittoria per la Corea del Sud la partita contro il Portogallo: la squadra di Cristiano Ronaldo accede comunque agli ottavi di finale. Dal risultato di Ghana-Uruguay, ancora in corso, dipende l’altro pass alla fase a eliminazione diretta.

- di Daniele Troilo

COREA IN VANTAGGIO!

Grande ripartenza della Corea del Sud, che in contropiede passa in vantaggio grazie al gol di Hwang Hee-Chan in pieno recupero.

- di Daniele Troilo

Ghana a un passo dal gol

Il Ghana va molto vicino a riaprire la partita: gran tiro di Kudus dal limite, il portiere Rochet con un grandissimo intervento manda il pallone in angolo.

- di Daniele Troilo

Uruguay in controllo

Il Ghana sta cercando di rientrare in partita, ma finora l’Uruguay sta tenendo sotto controllo la squadra africana senza grandi affanni.

- di Daniele Troilo

Al via i secondi tempi

Tornano in campo le 4 squadre: ancora 45 minuti prima del verdetto definitivo sulle qualificate agli ottavi di finale del Mondiale.

- di Daniele Troilo

Intervallo anche per Ghana-Uruguay 0-2

Si va al break anche nell’altra partita del gruppo H: con questo risultato l’Uruguay sarebbe qualificato agli ottavi come seconda nel girone.

- di Daniele Troilo

Corea Sud-Portogallo, all’intervallo 1 a 1

È in pareggio l’incontro tra la Corea del Sud e il Portogallo dopo il primo tempo. I lusitani con questo risultato sarebbero primi nel girone.

- di Daniele Troilo