Europei di basket, impresa dell'Italia: elimina la Serbia e vola ai quarti di finale

Sport
©Ansa

Vittoria a sorpresa degli Azzurri, che battono 94-86 la formazione del fenomeno Jokic e si qualificano ai quarti di finale degli Europei. Mister Pozzecco, espulso, lascia in lacrime il campo. Mercoledì sfida per la semifinale contro la Francia

ascolta articolo

Grande impresa dell'Italbasket contro la Serbia: i ragazzi di Pozzecco hanno battuto 94-86 i favoritissimi serbi, guidati dall'mvp Nba Nikola Jokic. Gli azzurri volano adesso ai quarti di finale degli Europei di basket. Dopo un primo tempo complicato, l'Italia è riuscita a rimanere in partita per poi piazzare il sorpasso nell'ultimo periodo: eroe di giornata Marco Spissu, che con 22 punti e sei triple, ha demolito le certezze della formazione di Pesic, grande favorita per l'oro. Mister Pozzecco, espulso nel secondo tempo per doppio fallo tecnico, ha lasciato il campo in lacrime per l'emozione.

Mercoledì la rivincita con la Francia

Oltre a Spissu, da segnalare anche la prestazione di Niccolò Melli, capace di fare 19 punti e stoppare il due volte miglior giocatore della NBA Nikola Jokic (per lui doppia doppia da 32 punti e 13 rimbalzi). 19 punti anche per Simone Fontecchio. L'appuntamento adesso è mercoledì, quando l'Italia riproverà il colpaccio contro la Francia di Rudy Gobert e Evan Fournier, dopo che lo scorso anno furono proprio i francesi a interrompere, sempre ai quarti, il cammino olimpico degli azzurri.

Italy's Danilo Gallinari injury during the FIBA World Cup qualifiers basket match Italy vs Georgia at the Palaleonessa Arena in Brescia, Italy, 27 August 2022.
ANSA/SIMONE VENEZIA

leggi anche

Basket, lesione al menisco per Gallinari: non giocherà agli Europei

Sport: I più letti