Tennis, Serena Williams conferma il ritiro ma non esclude un ritorno: “Non si sa mai”

Sport
©Ansa

L’atleta vincitrice di 23 Slam è stata eliminata agli Us Open dopo la sconfitta contro l’australiana Ajla Tomljanovic per 7-5, 6-7 (4/7), 6-1. Ma sul suo addio al mondo del tennis non si sbilancia

ascolta articolo

“Non credo, ma non si sa mai”. Così Serena Williams, dopo l’eliminazione agli Us Open, ha confermato l’intenzione di ritirarsi dal tennis, lasciando però uno spiraglio per un futuro ritorno. La vincitrice di 23 Slam, che compirà 41 anni fra tre settimane, è stata battuta dall'australiana Ajla Tomljanovic al terzo set per 7-5, 6-7 (4/7), 6-1 e in campo si è lasciata andare alle lacrime.

Il match

L'inattesa sconfitta nel terzo turno di Forest Hills, torneo che ha vinto per ben sei volte, è arrivata dopo tre ore di gioco. Dopo aver battuto al secondo turno la numero due del ranking mondiale, l'estone Anett Kontaveit, l'incontro con la 46esima in classifica sembrava alla portata dell'americana che ha buttato via il primo set, perso 7-5 dopo essere stata avanti 5-3, poi vinto il secondo al tie-break dopo essere stata sul 5-2, infine è crollata al terzo, con la Tomljanovic passata dallo 0-1 al 4-1. L'ultimo gioco è stato infinito, con Serena aggrappata a ogni punto, ma non ce l'ha fatta. Dalle tribune dell'Arthur Ashe gremite di 15mila tifosi, in molti hanno filmato l'ultimo scambio per immortalare un pezzo di storia. Il dritto finito sulla rete dopo un gioco durato 14 minuti è stato il passo d'addio. "The Queen" non raggiungerà il record di 24 vittorie del Grande Slam dell'australiana Margaret Court ma, come aveva detto lei stessa, non aveva più niente da dimostrare. Tanti i record destinati a resistere: Williams è stata complessivamente numero 1 al mondo per 319 settimane e ha vinto 73 titoli nel circuito maggiore, di cui 23 nei tornei del Grande Slam, più di chiunque altro nel tennis moderno, sia maschile che femminile.

Il post di addio

Era il 9 agosto quando Serena Williams, in un post pubblicato su Instagram, pur non parlando esplicitamente di un ritiro aveva scritto: “Arriva un momento nella vita in cui dobbiamo decidere di muoverci in una direzione diversa. Quel momento è sempre difficile quando ami qualcosa così tanto. Mio Dio, mi piace il tennis. Ma ora è iniziato il conto alla rovescia. Devo concentrarmi sull'essere una mamma, i miei obiettivi spirituali e scoprire finalmente un'altra, eccitante Serena. Mi godrò queste prossime settimane”. Poi il 30 agosto, dopo essersi qualificata al secondo turno del Major americano, aveva detto di voler “rimanere sul vago” circa l’addio al tennis: “Sono rimasta piuttosto vaga su questo argomento, vero? Rimarrò tale, perché non si sa mai”.

epa09239947 Serena Williams of the US celebrates winning the first set in tie break during the 1st round match against Irina-Camelia Begu of Romania at the French Open tennis tournament at Roland Garros in Paris, France, 31 May 2021.  EPA/YOAN VALAT

leggi anche

Tennis, Serena Williams ha annunciato il suo prossimo ritiro

Sport: I più letti