Europei Nuoto, Paltrinieri oro ed Acerenza argento nella 5 km

Sport
©Getty

Quello di SuperGreg è il sesto titolo continentale dell'Italia nella 5 km di fronte alla spiaggia di Ostia Lido. Bronzo a Giulia Gabbrielleschi che si è classificata terza a 1"6 dalla olandese Sharon Van Rouwendaal. Nei tuffi oro a Marsaglia e bronzo a Tocci nel trampolino da 3m. Interrotta la prova della 25km per condizioni avverse del mare

ascolta articolo

Gregorio Paltrinieri si conferma campione europeo nella 5 chilometri in acque libere. Argento per l'altro azzurro Domenico Acerenza. La gara si è svolta con 48 ore di ritardo rispetto al programma iniziale a seguito delle avverse condizioni meteo e del mare di Ostia. Paltrinieri e Acerenza appartengono entrambi alle Fiamme Oro della Polizia di Stato. 

La gara

E' doppietta azzurra nella 5 chilometri in acque libere ai Campionati europei di nuoto di Roma. Gregorio Paltrinieri ancora una volta è stato il più forte. Nelle acque del mar Tirreno, di fronte alla spiaggia di Ostia Lido è stato più forte degli avversari e delle onde, condizione diversa rispetto al bacino di Lupa Lake a Budapest dove vinse quindici mesi fa. SuperGreg, 27 anni di Carpi, portacolori delle Fiamme Oro, ha vinto in volata in 52'13"5 precedendo di appena sette decimi il connazionale Domenico Acerenza che si è conquistato la medaglia d'argento. Bronzo al francese Logan Fontaine (52'20"8). Quello di Paltrinieri è il sesto titolo continentale dell'Italia nella 5 km. Dall'edizione di Vienna 1995, a conquistare l'oro in questa gara sono stati Luca Baldini a Helsinki nel 2000 e Berlino nel 2002, Fabio Venturini a Madrid nel 2004, Luca Ferretti a Budapest nel 2010 e Paltrinieri lo scorso anno nella capitale magiare. Salgono a tre gli argenti mentre i bronzi sono complessivamente otto. 

Bronzo a Gabbrielleschi 

Giulia Gabbrielleschi ha conquistato, invece, la medaglia di bronzo nella 5 km in acque libere dei Campionati europei. Nelle acque del mar Tirreno l'azzurra si è classificata terza a 1"6 dalla fenomenale olandese Sharon Van Rouwendaal che ha vinto in 56'58"7 il suo terzo oro consecutivo sulla distanza più corta del nuoto tra le onde. Argento alla spagnola Maria De Valdes Alvarez a 1"5 dall'oro. Gabrielleschi, 26 anni di Pistoia, tesserata per le Fiamme Oro, lo scorso anno aveva conquistato l'argento. 

Caos nella 25km in acque libere, gara interrotta

Intanto si è verificato un momento di vero e proprio caos nel corso della 25km che si stava svolgendo sempre nelle acque libere di Ostia. All'undicesimo dei quindici giri previsti, infatti, la gara è stata interrotta dopo oltre tre ore per le condizioni avverse del mare. L'annuncio è stato dato con gli altoparlanti in spiaggia solo dopo lunghi minuti di incertezza in cui molti atleti avevano già raggiunto la riva. Non è ancora chiaro se tutti i nuotatori in acqua avessero però ricevuto effettivamente il messaggio di interruzione. Durante la concitata decisione l'azzurra Silvia Ciccarella è stata avvisata in mare da alcuni agenti della Polizia. A confermare la confusione che ha caratterizzato la gara è stata poi la nuotatrice Barbara Pozzobon: "E' stata una gara strana con un mare che mano a mano andava peggiorando, io non vedevo le boe a causa delle onde. Non si è capito niente". 

Tuffi, oro a Marsaglia e bronzo a Tocci nel trampolino da 3m

In giornata poi Lorenzo Marsaglia ha vinto la medaglia d'oro nei tuffi dal trampolino da 3 metri con il punteggio di 453.85. Argento per il britannico Jordan Houlden con 428.55, bronzo per l'altro azzurro Giovanni Tocci con 392.70.     

medaglie_europei_nuoto_ansa

approfondimento

Europei nuoto, il medagliere con tutte le medaglie vinte dall'Italia

Sport: I più letti