Formula 1, le qualifiche del Gp di Francia: pole a Leclerc, poi Verstappen e Pérez. VIDEO

Sport
©Ansa

Nella 12esima tappa di stagione, il pilota monegasco conquista la sua settima pole nel Mondiale. A inseguire il rivale olandese e poi quello messicano. Hamilton quarto. Penalità per Sainz: partirà penultimo

ascolta articolo

Settima pole position del Mondiale per Charles Leclerc in Francia. Nelle qualifiche del Gran Premio di Le Castellet, il pilota monegasco ha superato di poco gli avversari assicurandosi il primo slot nella griglia di partenza. Alle sue spalle, il campione del mondo in carica Max Verstappen e il messicano Sergio Pérez. Quarto posto per Hamilton mentre Sainz sarà costretto a partire dalla 19esima posizione a causa di una penalità rimediata per aver cambiato la centralina del motore. 

La giornata

Con il tempo di 1'30''872, il pilota della Ferrari ha preceduto di 304 millesimi la Red Bull di Max Verstappen. Poco più lenti Pérez e Lewis Hamilton, che con la sua Mercedes è riuscito a mettersi a quattro decimi dal messicano e soprattutto ha vinto il duello con il compagno con George Russell (ora sono 6 pari nelle qualifiche). Il giovane inglese si è piazzato anche alle spalle di Norris. Alonso settimo, poi il nipponico Tsunoda. Al nono posto su era piazzato lo spagnolo Carlos Sainz, che però è stato retrocesso alla penultima posizione per aver sostituito la power unit. 

ayrton senna f1

approfondimento

Ayrton Senna, 28 anni dalla morte del pilota-mito della F1. FOTO

“Giro perfetto”

“È stato un giro perfetto, sembra facile dare e prendere la scia e invece è particolarmente insidioso. Al primo tentativo non ci era riuscito così bene, nel secondo invece sì. Grazie a Carlos, è stato fantastico, grazie alla squadra». Questo il commento di Leclerc dopo essere sceso dalla sua monoposto. Per lui si tratta della sedicesima pole in carriera. 

Sport: I più letti