Il calciatore del Blackpool Jake Daniels fa coming out dopo il debutto in prima squadra

Sport

Il 17enne giocatore inglese ha deciso di raccontarsi in tv e di dichiarare la sua omosessualità. L'intervista arriva una settimana dopo il debutto in prima squadra tra i professionisti della Championship

ascolta articolo

"Ci ho pensato a lungo e credo che questo sia il momento giusto, mi sento pronto a raccontare la mia storia". Così il 17enne attaccante del Blackpool Jake Daniels ha deciso di fare coming out durante un'intervista in tv. "Voglio che la gente conosca chi sono davvero, aver mentito per tutto questo tempo non è qualcosa che avrei voluto fare. È stato difficile ma ora ho fiducia in me stesso". La dichiarazione della sua omosessualità arriva una settimana dopo il debutto in prima squadra tra i professionisti della Championship, la seconda divisione inglese. Daniels è il primo calciatore professionista a dichiararsi gay dal coming out di Justin Fashanu negli anni '90.

Federcalcio inglese: "Daniels ispirazione per tutti"

"È stato un anno pazzesco" ha raccontato Daniels nell'intervista. "Ho 17 anni, ho firmato il mio primo contratto da prof: ho segnato 30 reti con la Under 18 e ho appena fatto il mio debutto in Championship, entrando negli ultimi minuti contro il Peterborough". Il giovanissimo giocatore ha ringraziato i suoi compagni per il sostegno ricevuto: "È successo tutto insieme ma credo che sia giusto così. Quando è iniziata la stagione volevo dimostrare chi ero come calciatore, e ci sono riuscito. Restava un'ultima cosa da fare, ora la gente lo sa, e posso vivere la mia vita, come preferisco. E sai cosa? E' stato incredibile". La scelta di Daniels è stata molto apprezzata anche dalla Federcalcio inglese, che ha definito il giovane calciatore "un'ispirazione per tutti noi", e dalla Premier League che ha dichiarato: "Siamo al fianco di Jake e crediamo che il calcio sia per tutti".

A woman walks on a huge rainbow flag placed at the entrance of Samyan Mitrtown shopping mall.
Samyan Mitrtown, a mixed-use shopping, office, residential and leisure development celebrated the LGBTQ Pride Month 2021 by decorated the floor at the entrance and the tunnel of the mall with the huge and long rainbow flag. "Samyan Mitr Proud 100% Love" in Bangkok, Thailand. (Photo by Peerapon Boonyakiat / SOPA Images/Sipa USA)

vedi anche

Oggi, 17 maggio, è la Giornata internazionale contro l'omofobia

Supporto anche dal calcio italiano

Lo stesso Blackpool si è voluto complimentare apertamente con il suo giocatore, che ha seguito tutta la trafila delle giovanili fin da quando aveva sette anni: "Siamo incredibilmente orgogliosi che sia arrivato ad un punto che si sente forte abbastanza di esprimere se stesso, in campo e fuori". Il supporto arriva anche dal calcio italiano: "Essere se stessi ed essere felici è ciò che conta. Siamo con te", scrivono su Twitter dall'account ufficiale del Milan.

MILAN, ITALY - MAY 15: Daniele Orsato (Official Referee) gestures during the Serie A match between AC Milan and Atalanta BC at Stadio Giuseppe Meazza on May 15, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Sportinfoto/vi/DeFodi Images via Getty Images)

leggi anche

Serie A, sprint scudetto: Milan e Inter in campo domenica 22 alle 18

Sport: I più letti