Tennis, Internazionali d’Italia: in finale a Roma Tsitsipas-Djokovic e Swiatek-Jabeur

Sport
©Getty

Sui campi del Foro Italico di Roma si sono svolte oggi le semifinali dei tornei maschile e femminile. Lo scorso anno era stato Rafa Nadal a imporsi tra gli uomini, mentre la tennista polacca cercherà domani di difendere il titolo conquistato nel 2021. Intanto Berrettini rinuncia al Roland Garros

ascolta articolo

Sono Tsitsipas contro Djokovic e Swiatek contro Jabeur le finali maschile e femminile degli Internazionali d’Italia, ATP Master e WTA 1000 in corso di svolgimento sui campi del Foro Italico a Roma. Entrambi gli incontri sono in programma domenica 15 maggio. Lo scorso anno era stato Rafa Nadal a imporsi tra gli uomini, mentre Iga Swiatek cercherà di difendere il titolo conquistato nel 2021.

Le semifinali maschili

Il primo a qualificarsi per l’atto finale degli Internazionali d'Italia è stato Stefanos Tsitsipas: il greco ha infatti battuto in rimonta in tre set il tedesco Alexander Zverev. Il punteggio finale è stato 4-6, 6-3, 6-3 in due ore e 28 minuti di gioco. Nell’altra semifinale il numero 1 mondiale Novak Djokovic ha battuto 6-4, 6-3 il norvegese Casper Ruud, numero 8 dell’ATP. L'asso serbo ha già vinto cinque volte il torneo, mentre il greco è ancora alla caccia di un trionfo nella competizione capitolina. Per Nole quella nella semifinale contro Casper Ruud è la vittoria numero mille in carriera.

Le semifinali femminili

Nel torneo femminile la prima a raggiungere la finale è stata Iga Swiatek: la polacca, numero 1 del mondo e del tabellone, ha travolto la bielorussa Aryna Sabalenka per 6-2 6-1 in meno di un’ora. Nell’incontro conclusivo se la vedrà con la tunisina Ons Jabeur, numero 7 del mondo, che ha battuto in tre set la russa Daria Kasatkina, numero 23 Wta.

ROME, ITALY - MAY 13: Jannik Sinner of Italy reacts during the match against Stefanos Tsitsipas of Greece during the Men's Single's Round of sixteen match on Day Six of the Internazionali BNL D'Italia at Foro Italico on May 13, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Julian Finney/Getty Images)

leggi anche

Tennis, Internazionali di Roma: vince Tsitsipas, Sinner eliminato

Berrettini: “Rinuncio a Parigi, rientro sull'erba”

Intanto è arrivato via social un aggiornamento sui programmi di Matteo Berrettini, l’azzurro attualmente numero 8 del mondo ma ai box per un infortunio: “Io e il mio team abbiamo deciso che partecipare al Roland Garros, dove si gioca al meglio dei 5, set non sarebbe una scelta congrua al percorso fatto fino ad ora. Per questo motivo ho deciso di programmare il mio rientro per la stagione sull'erba”, ha scritto l’atleta su Instagram.

Denis Shapovalov (L) of Canada during his men's singles third round match against Rafael Nadal of Spain at the Italian Open tennis tournament in Rome, Italy, 12 May 2022.
ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Tennis, internazionali di Roma: Nadal sconfitto in 3 set da Shapovalov

Sport: I più letti