F1 2022, Gp Imola: Sprint Race e pole a Verstappen. Poi Leclerc, Perez e Sainz. HIGHLIGHTS

Sport
©Getty

L'olandese della Red Bull rimonta al penultimo giro e soffia il podio al pilota della Ferrari. Delusione per Hamilton: chiude quattordicesimo. Tutto il weekend del GP del Made in Italy è live su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201), in streaming su NOW e in chiaro su TV8 

ascolta articolo

È Max Verstappen a conquistare la Sprint Race nel Gp di Imola, con un tempo di 30:39:567. La sua Red Bull supera la Ferrari di Charles Leclerc al ventesimo giro sui ventuno totali del circuito di Sant’Elmo. Al terzo posto Perez (Red Bull), seguono Sainz (Ferrari) e Norris (McLaren). Delusione per Hamilton: chiude quattordicesimo. Tutto il weekend del GP del Made in Italy è live su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201), in streaming su NOW e in chiaro su TV8.

La gara di Verstappen e Leclerc

“Molto brutta” la partenza secondo Verstappen, che ha lamentato “troppo pattinamento”. Poi la rimonta, anche se mantiene i piedi per terra: “So che domani sarà diverso, ma oggi è andata meglio con queste mescole. Sono contento di aver fatto una sprint race pulita", ha detto. Leclerc ammette invece di aver “faticato con le gomme” e di dover “analizzare tutto per domani e fare in modo di essere pronti”.

vedi anche

F1, il Gp torna a Las Vegas nel 2023

La classifica

Quinto e sesto posto per le McLaren di Norris e Ricciardo. Chiudono i primi dieci posti l’Alfa Romeo di Bottas, seguita dalla Haas di Magnussen, dalla Alpine di Alonso e da Schumacher (Haas).

vedi anche

F1, GP Imola, dagli orari al programma: tutto quello che c’è da sapere

La Sprint Race

Quella di Imola è la prima Sprint Race delle tre in calendario per il Mondiale in corso. Grande novità rispetto allo scorso anno: determina l’ordine di partenza per il Gp. Chi arriva in pole guadagna otto punti. Si va poi a scendere fino a un punto per l’ottavo posto. Le prossime Sprint saranno quelle del Gp di Austria (sabato 9 luglio) e del Gp di Brasile (sabato 12 novembre).

vedi anche

Formula 1, Gp Australia: vince Leclerc. Video highlights della gara

Sport: I più letti