Da “Tragedia italiana” a “Scandalo”: la sconfitta mondiale dell’Italia sulla stampa estera

Sport
©Ansa

La squadra di Mancini ha perso 1-0 contro la Macedonia del Nord e non parteciperà al prossimo Mondiale in Qatar. La notizia è subito rimbalzata sui siti di tutto il mondo. "Che colpo", sottolinea l’argentino Olé. "Italiani a pane e acqua" è invece il commento del francese L'Equipe

ascolta articolo

L’Italia ha perso 1-0 a Palermo contro la Macedonia del Nord (IL RACCONTO DELLA PARTITA) e, per la seconda volta consecutiva, non parteciperà al Mondiale. L’eco di questa sconfitta, che ha lasciato sorpresi e delusi tutti gli azzurri, è arrivata anche all’estero, con le principali testate che hanno dedicato spazio al disastro della squadra di Mancini.

La sconfitta dell’Italia sui giornali stranieri

vedi anche

Azzurri fuori dai Mondiali: vince la Macedonia. Decide gol Trajkovski

"Tragedia italiana, epica Macedonia del Nord", titola il giornale sportivo spagnolo Marca nella sua edizione online a proposito dell'eliminazione degli azzurri dal Mondiale. L'altro quotidiano sportivo spagnolo As sottolinea che “l'Italia è senza il Mondiale al 92'”, cioè che è stata messa ko nel recupero, quando ormai i supplementari sembrano certi. "Italiani a pane e acqua" è invece il commento del francese L'Equipe, che aggiunge "L'Italia ancora al tappeto". L'argentino Olé, sotto a "Che colpo", spiega che "l'Italia è un'altra volta fuori dal Mondiale". L'esclusione degli azzurri è per i brasiliani di Globoesporte lo "Scandalo": si ammonisce anche la Seleçao a non ripetere gli errori di presunzione degli azzurri. Anche il portoghese A Bola scrive di "scandalo" a proposito dell'eliminazione dell'Italia, che quindi martedì prossimo non affronterà il Portogallo - che ha vinto contro la Turchia – nella finale per aggiudicarsi un posto in Qatar. Vengono poi evidenziate le parole di Roberto Mancini: "A luglio ho vissuto la gioia più grande, ora la maggiore tristezza". L'altro giornale portoghese Record mostra invece foto e video del "gol dei macedoni che ha provocato uno scandalo in Italia". La britannica Bbc, infine, riferisce sul proprio sito che "la Macedonia del Nord sorprende l'Italia e i campioni d'Europa salteranno il Mondiale". "Così ora l'assenza degli azzurri durerà almeno 12 anni", aggiunge.

Sport: I più letti