Da “Tragedia italiana” a “Scandalo”: la sconfitta mondiale dell’Italia sulla stampa estera

Sport
©Ansa

La squadra di Mancini ha perso 1-0 contro la Macedonia del Nord e non parteciperà al prossimo Mondiale in Qatar. La notizia è subito rimbalzata sui siti di tutto il mondo. "Che colpo", sottolinea l’argentino Olé. "Italiani a pane e acqua" è invece il commento del francese L'Equipe

ascolta articolo

L’Italia ha perso 1-0 a Palermo contro la Macedonia del Nord (IL RACCONTO DELLA PARTITA) e, per la seconda volta consecutiva, non parteciperà al Mondiale. L’eco di questa sconfitta, che ha lasciato sorpresi e delusi tutti gli azzurri, è arrivata anche all’estero, con le principali testate che hanno dedicato spazio al disastro della squadra di Mancini.

La sconfitta dell’Italia sui giornali stranieri

"Tragedia italiana, epica Macedonia del Nord", titola il giornale sportivo spagnolo Marca nella sua edizione online a proposito dell'eliminazione degli azzurri dal Mondiale. L'altro quotidiano sportivo spagnolo As sottolinea che “l'Italia è senza il Mondiale al 92'”, cioè che è stata messa ko nel recupero, quando ormai i supplementari sembrano certi. "Italiani a pane e acqua" è invece il commento del francese L'Equipe, che aggiunge "L'Italia ancora al tappeto". L'argentino Olé, sotto a "Che colpo", spiega che "l'Italia è un'altra volta fuori dal Mondiale". L'esclusione degli azzurri è per i brasiliani di Globoesporte lo "Scandalo": si ammonisce anche la Seleçao a non ripetere gli errori di presunzione degli azzurri. Anche il portoghese A Bola scrive di "scandalo" a proposito dell'eliminazione dell'Italia, che quindi martedì prossimo non affronterà il Portogallo - che ha vinto contro la Turchia – nella finale per aggiudicarsi un posto in Qatar. Vengono poi evidenziate le parole di Roberto Mancini: "A luglio ho vissuto la gioia più grande, ora la maggiore tristezza". L'altro giornale portoghese Record mostra invece foto e video del "gol dei macedoni che ha provocato uno scandalo in Italia". La britannica Bbc, infine, riferisce sul proprio sito che "la Macedonia del Nord sorprende l'Italia e i campioni d'Europa salteranno il Mondiale". "Così ora l'assenza degli azzurri durerà almeno 12 anni", aggiunge.

vedi anche

Azzurri fuori dai Mondiali: vince la Macedonia. Decide gol Trajkovski

Sport: I più letti