Italia fuori dal Mondiale, Mancini: "La mia più grande delusione"

Sport

Lo ha detto il ct azzurro dopo la sconfitta con la Macedonia del Nord che ha eliminato gli azzurri dai Mondiali in Qatar. Il presidente della Figc Gravina e il capitano Chiellini: speriamo continui con noi. Jorgihno: penserò ai rigori sbagliati tutta la vita

ascolta articolo

 "L'Europeo è stata la cosa più bella a livello professionale e questa la più grande delusione". Lo ha detto il ct azzurro Roberto Mancini dopo la sconfitta della Nazionale italiana di calcio con la Macedonia del Nord che ha eliminato gli azzurri dai Mondiali in Qatar. (IL RACCONTO DELLA PARTITA) "Nel calcio accadono cose incredibili e stasera è successa - ha proseguito il ct -. Forse non dovevamo esserci ma abbiamo fatto di tutto per cercare di vincere. Certe partite sono così, difficile anche parlare della partita. La vittoria all'Europeo è stata strameritata e poi la fortuna che ci aveva accompagnato, si è trasformata in totale sfortuna, ma quando si perde e si va fuori si deve anche soffrire. Ci sono state due situazioni che normalmente non accadono, ne bastava una. Subire il gol al 90' sembra fatto apposta. Questa è una squadra con bravi giocatori, mi dispiace molto per loro. A livello umano posso dire che voglio più bene ai ragazzi che a luglio, è un momento di grande difficoltà, poi vedremo. Prima bisogna far passare un po' di tempo ma la squadra ha giocatori bravi e ha un grande futuro".

"Progetto Mancini"

"Non servono ora percorsi di rivisitazione, mi auguro che Mancini continui, ha con noi un progetto e spero che smaltisca in tempi rapidissimi questa eliminazione", ha commentato Gabriele Gravina, presidente della Figc. Sulla stessa falsa riga le parole del capitano della Nazionale Giorgio Chiellini: "E' difficile da spiegare, c'è grande delusione, siamo distrutti, ha detto il difensore della Juventus. Ci è mancato segnare, ma non siamo stati presuntuosi. Ci è mancato di sicuro qualcosa, abbiano pagato errori fatti da settembre in poi. Sono orgoglioso dei miei compagni. Dobbiamo ripartire e  spero che Mancini resti, c'è bisogno di lui per farlo". 

Incubo rigori

"Fa tanto male. E' un dispiacere enorme. Trovare risposte ora è difficile, sono ancora incredulo". A parlare è il centrocampista azzurrro Jorginho dopo la sconfitta. "L'impegno non è mancato abbiamo sempre dominato le partite, purtroppo la realtà è che non siamo riusciti a concludere. I rigori sbagliati? Li ricorderò per tutta la vita, e fa male".

approfondimento

Playoff Mondiali, il Portogallo non stecca, 3-1 alla Turchia

Sport: I più letti