Ashleigh Barty, la tennista numero uno al mondo si ritira a 25 anni

Sport
©Ansa

L'australiana tre volte campionessa Slam: “E' il momento giusto”. Lascia lo sport per inseguire "altri sogni".  In un video messaggio confessa: "Fisicamente non ho più nulla da dare"

ascolta articolo

"Oggi è una giornata difficile ed emozionante per me perché sto annunciando il mio ritiro dal tennis". E' il contenuto del video messaggio della tennista australiana Ashleigh Barty, numero uno della classifica Wta che a soli 25 anni lascia lo sport per inseguire “altri sogni”. La tre volte campionessa del Grande Slam in un video pubblicato su Instagram dichiara: "Sono così felice e sono così pronta, e so solo che il momento, nel mio cuore, per me come persona, è quello giusto".

Barty: Ho perso la spinta fisica, sono assolutamente esausta

 

Nel video l’australiana che il 24 aprile compirà 26 anni ringrazia il mondo dello sport: "Sono così grata a tutto ciò che il tennis mi ha dato, mi ha dato tutti i miei sogni e altro ancora, ma so che è giunto il momento per me di allontanarmi". Poi confessa: “Ho perso la spinta fisica, il desiderio emotivo e tutto ciò che serve per sfidare te stessa ai massimi livelli. So solo che sono assolutamente esausta. So solo che psicologicamente non ho più niente da dare e che per me questo è successo. Ho dato assolutamente tutto quello che potevo a questo bellissimo sport del tennis e sono davvero felice", ha detto la numero uno del mondo. 

I successi di Ashleigh Barty

 

A gennaio, Barty è diventata la prima australiana a vincere il torneo singolare degli Australian Open in 44 anni, sei mesi dopo essere diventata la prima australiana in 41 anni a vincere un titolo femminile a Wimbledon. Considerata una delle tennisti più forti della sua generazione, Ashleigh Barty è l'ottava tennista nella storia con più settimane al primo posto nel ranking mondiale e la quarta nella storia a chiudere per tre anni consecutivi in vetta alla classifica, dopo Martina Navratilova, Steffi Graf e Serena Williams. Complessivamente è stata in cima alla classifica per 121 settimane. Barty ha collezionato 15 titoli in singolare e 12 in doppio e ha guadagnato un montepremi totale in carriera di quasi 24 milioni di dollari. Il primo ministro australiano Scott Morrison in un tweet ha ringraziato la campionessa "per aver ispirato una nazione". "Sei tutto in termini di classe. I tuoi successi saranno celebrati per sempre. A nome di tutti gli australiani, auguro tutto il meglio a te e al tuo fidanzato Garry per il tuo matrimonio e una nuova vita insieme" ha aggiunto Morrison.

Sport: I più letti