MotoGp Indonesia: vince Oliveira su KTM, secondo Quartararo. HIGHLIGHTS

Sport
©Ansa

Gara partita in ritardo a causa del maltempo e ridotta a 20 giri. Terza la Ducati del team Pramac di Zarco, quarta la Rossa ufficiale di Miller. Bastanini arriva 11° e resta leader del Mondiale. Grande recupero di Morbidelli: partito 15°, chiude 7°. Assente Marquez dopo una violenta caduta nel warm-up che gli ha causato una commozione cerebrale. In Moto2 Vietti arriva secondo, in Moto3 vince il romano Dennis Foggia

ascolta articolo

Il portoghese Miguel Oliveira (KTM) ha vinto il Gp di Indonesia, classe MotoGp, seconda prova del Mondiale 2022. Secondo il campione del mondo in carica Fabio Quartararo (Yamaha), terzo Johann Zarco (Ducati), quarto Miller (Ducati). Migliore dei piloti italiani Franco Morbidelli (Yamaha), partito 15° e arrivato settimo dopo un gran recupero. Bastianini termina 11° e resta leader del Mondiale con 3 punti di vantaggio su Brad Binder e cinque su Quartararo. La partenza del Gp, prevista per le 8:00 italiane, è stata ritardata alle 9:15 a causa della pioggia e la gara è stata solo su 20 giri, invece dei 27 in programma.

Oliveira: "Avevo promesso ai miei figli che sarei tornato con un trofeo"

"Dal punto di vista emotivo è stato come salire su un ottovolante, ho seguito Miller per qualche giro, poi ho capito che potevo andare veloce - ha detto Oliveira dopo la gara - Dopo averlo superato, mi sono reso conto che potevo vincere la gara. Questa vittoria mi tocca particolarmente perché avevo promesso ai miei figli che sarei ritornato dall'Indonesia con un trofeo".

Marquez non gareggia, commozione cerebrale dopo una caduta

Non c’era lo spagnolo Marc Marquez, dopo che gli esami hanno rivelato una commozione cerebrale causata da una violenta caduta nel warm-up, poche ore prima della gara. "Marc Marquez è stato dichiarato non idoneo dopo gli esami all'ospedale locale, dal personale di circuito e dai medici", ha scritto su Twitter la Honda. Marquez è caduto alla curva 7 del circuito di Mandalika, dopo aver perso il controllo del posteriore della sua moto a circa 180 km/h. Si è alzato da solo, ma è parso molto stordito. È stato quindi trasportato in elicottero in un ospedale dell'isola di Lombok, dove si trova il circuito, per ulteriori esami. "È stato un grosso incidente, una commozione cerebrale importante, quindi con questo tipo di incidenti ci vuole tempo per riprendersi - ha poi spiegato Alberto Puig, direttore sportivo della Honda - Vedremo l'evoluzione nelle prossime 24 ore", ha proseguito, spiegando che il pilota non ha nulla di rotto ma che bisognava essere "molto cauti quando si ha un colpo alla testa".

epa09835166 French MotoGP rider Fabio Quartararo of the Monster Energy Yamaha raises his tumb after taking the pole position in the qualifying session on the Motorcycling Grand Prix of Indonesia at the Pertamina Mandalika International street circuit in Lombok, Indonesia, 19 March 2022.  EPA/ADI WEDA

leggi anche

MotoGp in Indonesia, le qualifiche: Quartararo in pole. VIDEO

Al thailandese Chantra la gara della Moto2 

Somkiat Chantra (IDEMITSU Honda) ha vinto la gara della Moto2 sul circuito indonesiano di Mandalika. Il pilota thailandese ha preceduto l'italiano Celestino Vietti (Mooney VR46) e lo spagnolo Aron Canet (Flexbox HP40). Dopo due gare il mondiale della classe intermedia è guidato da Vietti con 45 punti, davanti a Canet con 38.

Foggia vince la gara della Moto3 

Dennis Foggia (Leopard Racing) ha dominato il GP d'Indonesia, ottenendo la sua prima vittoria della stagione in Moto3 e, di conseguenza, assicurandosi il primo posto nel mondiale con 25 punti. Il pilota romano ha preceduto gli spagnoli Izan Guevara e Carlos Tatay, quest'ultimo autore della pole, incappato in una penalità.

epa09806070 Italian MotoGP rider Enea Bastianini of the Gresini Racing MotoGP team celebrates after winning the Motorcycling Grand Prix of Qatar at the Losail international circuit in Doha, Qatar, 06 March 2022.  EPA/NOUSHAD THEKKAYIL

leggi anche

MotoGp in Qatar, trionfa Enea Bastianini su Ducati Gresini. VIDEO

Sport: I più letti