Maserati torna a correre: dal 2023 in Formula E

Sport

Il Tridente annuncia il primo passo della sua strategia dedicata  al motorsport e il debutto, come prima casa automobilistica italiana, nell’ABB FIA Formula E World Championship, dedicato alle auto completamente elettriche. Sarà tutto pronto nel 2023

Maserati torna in pista e lo fa nel solco della sua ineguagliabile tradizione sportiva, caratterizzata da sempre da uno spirito di pura competizione.

Ecco perché sceglie, prima casa automobilistica italiana in assoluto, di gareggiare nell'ABB FIA Formula E World Championship: si tratta della prima serie di corse su strada al mondo interamente dedicata alle vetture elettriche.

Perfetta per quella combinazione fra la tradizione e l'approccio innovativo verso le zero emissioni e l’elettrificazione di Maserati. 

Maserati MC12 2006

100% elettrico

Il marchio italiano, storicamente legato alle alte prestazioni, ha accelerato nel suo impegno verso la mobilità sostenibile e ora dà un ulteriore impulso sulla scia dell’alta velocità di Folgore, gamma completamente elettrificata.

Tutti i nuovi modelli Maserati, tra cui Maserati Grecale, Maserati GranTurismo, Maserati GranCabrio e la super sportiva Maserati MC20, saranno disponibili in versioni 100% elettriche. 

L'ABB FIA Formula E World Championship offre a Maserati l'opportunità di  sfoggiare l’ineguagliabile connubio fra innovazione e prestazioni senza compromessi.

 

Gen3, la monoposto più potente di sempre

Maserati debutterà sulla griglia di partenza della Stagione 9 con la nuova Gen3, la monoposto di Formula E più veloce, leggera e potente di sempre. Caratterizzata da una serie di innovazioni progettuali, produttive e tecnologiche, la Gen3 è l'auto da corsa più efficiente al mondo.

Le spettacolari corse della Formula E si svolgono sulle strade delle città più iconiche del pianeta, tra cui Roma, New York, Monaco, Berlino, Città del Messico, Londra.

Fin dagli esordi, questa competizione ha consentito di migliorare l’efficienza energetica dei veicoli, aumentare l’autonomia delle batterie e sviluppare propulsori efficienti, dando modo alle auto elettriche oggi in commercio di andare più lontano con ogni ricarica.

Davide Grasso e Alejandro Agag

Grasso: "Orgogliosi di essere di nuovo protagonisti"

"Siamo estremamente orgogliosi di essere di nuovo protagonisti del mondo delle corse, l’ambiente a cui apparteniamo - rivela Davide Grasso, CEO Maserati - Siamo spinti dalla passione e innovativi per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro.Nella corsa verso maggiori performance, lusso e innovazione, l’irresistibile serie Folgore rappresenta l'espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a competere nell’ABB FIA Formula E World Championship, raggiungendo i nostri clienti nei centri urbani più prestigiosi del mondo e portando il Tridente verso il futuro.

 

Grande soddisfazione per il ritorno in pista di Maserati è arrivata dai vertici del campionato di Formula E, Alejandro Agag, Fondatore e Presidente Formula E, e 

Jamie Reigle, CEO Formula E, che ha ribadito come "i milioni di fan del camionato saranno entusiasti di vedere Maserati schierata sulla griglia di partenza tra i più importanti marchi di auto elettriche al mondo.

 

La storia Maserati

Maserati nasce in pista grazie al coraggio dei fratelli Maserati e dei suoi piloti. Il debutto nel motorsport risale a 96 anni fa. La prima auto da corsa a sfoggiare sul cofano il logo del Tridente fu la Tipo 26 guidata da Alfieri Maserati, che prese parte alla Targa Florio nel 1926 e conquistò il primo posto nella classe fino a 1,5 l.

31 anni dopo, nel 1957, Juan Manuel Fangio vinse il Campionato del Mondo di F1 su una Maserati.
L’ultima apparizione in versione monoposto nella classe regina del motorsport fu con Maria Teresa De Filippis, la prima donna a qualificarsi per un Gran Premio a bordo di una 250F.

L’esperienza più recente nelle corse è quella nel Campionato FIA GT, dal 2004 al 2010. In quel periodo, l'inedita MC12 riuscì a vincere 22 gare (compresi 3 successi nella 24 Ore di Spa), e a conquistare 14 titoli nei campionati Costruttori, Piloti e Team.

Maserati Tipo26 Targa Florio 1926

Formula E e ABB FIA Formula E World Championship

ABB FIA Formula E World Championship è l’unico campionato mondiale FIA completamente elettrico e il solo sport certificato a zero emissioni di carbonio fin dall'esordio. Propone corse spettacolari nel cuore delle città e offre ai principali produttori automobilistici una piattaforma motorsport d'élite per accelerare l'innovazione dei veicoli elettrici.

Team, produttori, partner, broadcaster e città ospitanti della circuito Formula E sono accomunati dalla passione per il motorsport e dalla convinzione che il suo potenziale possa favorire un progresso sostenibile e creare un futuro migliore per le persone e il pianeta.

Davide Grasso e Alejandro Agag

Sport: I più letti