Calcio, in Inghilterra Daspo fino a 10 anni per insulti razzisti online

Sport
©Ansa

Il ministro dell'Interno Priti Patel si è fatto promotore di un testo di legge per estendere a chi insulta in rete il divieto di accedere alle manifestazioni sportive, già previsto per gli autori allo stadio di cori violenti, razzisti o omofobi

Linea dura del governo inglese contro i tifosi che postano messaggi razzisti: per tutte le partite di calcio in Inghilterra e Galles rischiano un Daspo fino a 10 anni.

Presto le modifiche alla legge

A riferirlo è il ministro dell'Interno britannico Priti Patel, che si è fatto promotore di un testo di legge per estendere il divieto di accedere alle manifestazioni sportive anche a chi insulta in rete. La misura è già prevista per gli autori allo stadio di cori violenti, razzisti o omofobi. "Il razzismo è inaccettabile e per troppo tempo il calcio è stato macchiato da questo vergognoso pregiudizio", ha detto Patel. "I responsabili di offese razziste in rete devono essere puniti. Con le modifiche alla legge che sto annunciando, faremo in modo che siano tenuti fuori dagli stadi", ha aggiunto.

LAS VEGAS, NEVADA - SEPTEMBER 13: Head coach Jon Gruden of the Las Vegas Raiders looks on ahead of the game against the Baltimore Ravens at Allegiant Stadium on September 13, 2021 in Las Vegas, Nevada. (Photo by Chris Unger/Getty Images)

leggi anche

Raiders, l'allenatore si dimette dopo le accuse di razzismo e omofobia

Norma in vigore dal 2022

Come riferito dal Guardian, l'emendamento al "Police, Crime, Sentencing and Courts Bill" dovrebbe essere varato all'inizio del nuovo anno. Già a luglio il premier Boris Johnson si era impegnato a intervenire in seguito all'ondata di insulti razzisti postati online contro i calciatori dell'Inghilterra che avevano sbagliato i rigori nella finale degli europei a Wembley contro l'Italia.

LEICESTER, ENGLAND - MARCH 14: Detail of the Premier League crest on a Nike football prior to the Premier League match between Leicester City and Sheffield United at The King Power Stadium on March 14, 2021 in Leicester, United Kingdom. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marc Atkins/Offside/Offside via Getty Images)

leggi anche

Calciatore omosessuale in Premier League: "Difficile fare coming-out"

Sport: I più letti