Paolo Banchero, l'esordio da sogno del 18enne italo-americano in Ncaa

Sport
©Getty

La giovane ala, davanti ad oltre 18mila spettatori, nonostante i crampi spinge al successo i Duke Blue Devils e conferma i motivi per cui in molti lo indicano come una delle prime due scelte al prossimo draft Nba

E' nata una stella? Presto per dirlo, ma lui sembra aver preso la strada giusta. Tanti addetti ai lavori e scout avevano gli occhi su Paolo Banchero, per vedere se avrebbe rispettato le attese intorno al suo nome. Ebbene, al Madison Square Garden di New York, l'italo-americano ha fatto di più. Nel campionato di college statunitense, con la maglia dei Duke Blue Devils, il talento ha messo a segno ben 22 punti, con 7/11 al tiro (0/3 con i piedi oltre l'arco), 8/9 ai liberi, sette rimbalzi e due recuperi nei 31 minuti in cui è rimasto sul parquet.

Problemi fisici

Numeri che hanno incantato gli oltre 18.000 spettatori, nonostante i problemi fisici (crampi, accusati a più riprese) che ne hanno tormentato il secondo tempo, in cui è stato costretto anche momentaneamente a rientrare nello spogliatoio per verificare le sue condizioni. Con la sua prestazione ha aiutato la squadra, vincitrice per 79-71 su Kentucky, facendo capire le ragioni per cui in tanti lo indicano come una delle potenziali prime due scelte al prossimo draft Nba.

Da domenica sera non si hanno notizie di Sebastiano Bianchi, 29enne ala dei Legnano Basket Knights che milita nel campionato di serie B. A dare la notizia sul proprio sito è la stessa società, che "in continuo contatto con i famigliari attende notizie". Dopo aver giocato e perso contro la Sangiorgese, Bianchi è "rientrato nel proprio domicilio di Verbania", spiega il club, per poi uscire "senza dare comunicazione alla famiglia". La sua auto è stata trovata nei pressi del Lago Maggiore, dove per ora le ricerche dei vigili del fuoco hanno dato esito negativo.
WWW.LEGNANOBASKET.IT
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ ++HO NO SALES EDITORIAL USE ONLY +++

leggi anche

Scomparso Sebastiano Bianchi, giocatore di basket del Legnano

Paolo Banchero, giovane talento del basket in forza ai Duke Blue Devils
Paolo Banchero, giovane talento del basket in forza ai Duke Blue Devils. - ©Getty

Caratteristiche

Banchero ha mostrato sia atletismo che varietà di opzioni offensive. Il 18enne azzurro, primo giocatore universitario a finire in NBA 2K con il proprio personaggio nel videogioco (accordo a suo modo rivoluzionario), è infatti in grado all'occorrenza di far male sia dal perimetro che in avvicinamento a canestro. Senza trascurare il fatto di essere sempre attivo in difesa dal punto di vista dell'impegno e dell'applicazione, oltre alle buone doti da playmaker.

Argentina striker Lionel Messi (R) shakes hands with Portugal's striker Cristiano Ronaldo (L) ahead of kick off of the international friendly football match between the Argentina and Portugal at Old Trafford in Manchester on November 18, 2014. AFP PHOTO / PAUL ELLIS        (Photo credit should read PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

vedi anche

Gli atleti più pagati della storia: la top 10

"E' un potenziale campione"

"Siamo giovani, ma tanti miei giocatori sono cresciuti in questa partita", ha commentato il 74enne coach Mike Krzyzewski, che poi si è soffermato sul debutto di Banchero spendendo parole importanti: "È un talento speciale e puoi pensare di allenarlo e spremerlo fino in fondo, consapevole del fatto che con il passare dei giorni diventerà sempre meglio. È potenzialmente un campione, su questo non ci sono dubbi".

Sport: I più letti