Con un 21 a 12 contro la Turchia, gli Azzurri hanno trionfato nella finale degli Euro Trigames di Ferrara
Ancora un successo per lo sport italiano nel 2021. La Nazionale italiana di Basket Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) con sindrome di Down è sul tetto d'Europa dopo aver battuto la Turchia. Si tratta del quarto successo di fila per la squadra dopo le vittorie all'Europeo 2017 e ai mondiali del 2018 e del 2019.
Gli Azzurri - composti da Chiara Vingione e Fabio Tomao (Basket For Ever Formia), Alessandro Greco, Alex Cesca e Andrea Rebichini (Anthropos Civitanova Marche) Alessandro Ciceri (Briantea84 Cantù), Antonello Spiga e Davide Paulis (Atletico Aipd Oristano) e allenati da Giuliano Bufacchi, Mauro Dessì e Francesca D'Erasmo - hanno superato la nazionale turca per 21-12 nella finale degli Euro Trigames di Ferrara. Si tratta del quarto successo di fila per la squadra dopo le vittorie all'Europeo 2017 e ai mondiali del 2018 e del 2019.
Il torneo
I Suds Open Euro TriGames si sono svolti a Ferrara dal 5 al 10 ottobre. Oltre 500 partecipanti provenienti da 17 Stati (Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Stati Uniti) si sono sfidati in otto discipline differenti: pallacanestro, calcio a cinque, atletica leggera, judo, nuoto, nuoto sincronizzato, tennis, tennistavolo. La manifestazione è promossa dalla Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), dalla SUDS (Union for athletes with Down syndrome), dal Comitato paralimpico italiano, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Ferrara, dall'Ufficio scolastico regionale e dall'Università di Ferrara.