Gp Belgio, le qualifiche: primo Verstappen, poi Russel e Hamilton. Male le Ferrari. VIDEO

Sport

Nona pole in carriera per l'olandese della Red Bull. Quarto tempo per l'australiano della McLaren Daniel Ricciardo che si lascia alle spalle il tedesco dell'Aston Martin Sebastian Vettel e il francese dell'Alpha Tauri Pierre Gasly. Incidente in Q3 per Lando Norris e un infortunio al gomito che mette in dubbio la sua presenza nella gara di domani. Leclerc in decima posizione, Sainz dodicesimo

L'olandese Max Verstappen su Red Bull ha conquistato la pole position nel Gp del Belgio, 12/a prova del Mondiale di Formula 1. A Spa, su una pista bagnata, ha fatto segnare il tempo di 1'59''765, precedendo George Russel su Williams e Lewis Hamilton con la Mercedes. In seconda fila con il britannico partirà Danierl Ricciardo con la McLaren. Terza fila per Sebastian Vettel con l'Aston Martin e Pierre Gasly con l'Alpha Tauri.

Entrambe le rosse escluse dalla Q3

Per Verstappen si tratta della nona pole in carriera i in Formula 1, ma la vera festa è di Russel, che con la Williams finora aveva sempre stentato anche in qualifica, oltre che in gara, e ha approfittato delle condizioni particolari per mettersi alle spalle quasi tutti i più forti del circus. Lontano dal compagno di squadra, Sergio Perez ha ottenuto il settimo tempo davanti a Valtteri Bottas, che però partirà 13/o per una penalizzazione. Questo consentirà a Charles Leclerc, escluso dalla Q3, di partire dalla decima posizione in griglia. Dodicesimo posto per l'altro ferrarista Sainz.

NORTHAMPTON, ENGLAND - AUGUST 27: Pol Espargaro of Spain and Repsol Honda Team heads down a straight during the MotoGP of Great Britain - Free Practice at Silverstone Circuit on August 27, 2021 in Northampton, England. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

vedi anche

MotoGp Silverstone, qualifiche: Espargaro davanti Bagnaia e Quartararo

Sport: I più letti