Secondo la squadra giapponese, il pilota "avrebbe agito per danneggiare il motore della sua Yzr-M1 durante il Gp di Stiria". Lo spagnolo non verrà sostituito nella gara a Spielberg. Ulteriori decisioni sul suo futuro verranno prese "dopo analisi più dettagliate della situazione"
Maverick Vinales non parteciperà al Gp d'Austria, la seconda prova consecutiva del Motomondiale a Spielberg. La decisione è stata presa dal team Yamaha per motivi disciplinari. Secondo la squadra giapponese, il pilota "avrebbe agito per danneggiare il motore della sua Yzr-M1 durante il Gp di Stiria" (GLI HIGHLIGHTS).
Il futuro del pilota
Come riporta SkySport, dopo l'analisi della telemetria la Yamaha ha ritenuto che lo spagnolo, nella scorsa gara, abbia operato in modo irregolare (pericoloso) con azioni che non è stato in grado di giustificare. Tra queste, l'essersi ritirato un giro prima della fine per poi mettersi davanti al box e aprire il gas volontariamente. Vinales, fa sapere il team, "non verrà sostituito al Gp d'Austria" e "le decisioni in merito alle gare future saranno prese dopo analisi più dettagliate della situazione e ulteriori discussioni tra Yamaha e il pilota".