Italia-Inghilterra, El País: "Southgate ha scelto rigoristi secondo un algoritmo"

Sport
©Getty

Secondo il quotidiano spagnolo, che cita fonti della Federcalcio inglese, a decidere per conto dell'allenatore chi avrebbe calciato (ossia Kane, Maguire, Rashford, Sancho e Saka) sarebbero stati alcuni scienziati basandosi su anni di elaborate analisi

Nella finale di Euro 2020 persa contro l'Italia (GLI HIGHLIGHTS - IL FOTORACCONTO), il ct inglese Gareth Southgate avrebbe scelto i cinque rigoristi, nonché l'ordine di battuta, con un algoritmo. A sostenerlo è il quotidiano El País, che cita fonti della Federcalcio inglese. Il giornale spagnolo sottolinea che su "30 calciatori che hanno tirato un rigore in questi Europei, solo Saka e Sancho hanno meno di 22 anni. Inoltre, Saka non ne aveva mai tirato uno in tutta la sua carriera" (IL FILM DELL'EUROPEO). A decidere i cinque rigoristi (ossia Kane, Maguire, Rashford, Sancho e Saka) per conto dell'allenatore sarebbero stati alcuni scienziati, sotto la direzione della federazione, basandosi su anni di elaborate analisi sui dati.

Il precedente

leggi anche

Gareth Southgate e la "maledizione" dei rigori

Secondo El País, gli esperti hanno seguito un metodo basato su modelli matematici, conosciuti come Big Data, provenienti dal baseball, il più lineare dei giochi di squadra. Non è la prima volta che Southgate ne approfitta: il precedente è quando l'Inghilterra ha battuto la Colombia ai rigori nei Mondiali 2018 in Russia.

Southgate e i programmi Google

leggi anche

Euro 2020, inglesi lanciano una petizione: “Rigiochiamo la partita"

In una conferenza organizzata da Google Cloud, sponsor della federazione inglese, Southgate aveva spiegato che i programmi di Google gli avevano aperto l'orizzonte: "Abbiamo analizzato migliaia di tiri, abbiamo cambiato la nostra cultura. Storicamente la federazione inglese viene vista come un gruppo di vecchi in giacca e cravatta, scollegati dal resto della società. Ci siamo dovuti modernizzare".

Sport: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Non perderti le tue notizie locali

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.