Wimbledon, Berrettini vince ai quarti e riporta l'Italia in semifinale dopo 61 anni

Sport
©Ansa

Il 25enne romano ha battuto in 4 set (6-3, 5-7, 7-5, 6-3) il canadese Felix Auger-Aliassime. È il secondo italiano nella storia ad arrivare così in alto nel torneo inglese: prima di lui solo Pietrangeli nel 1960. Passano anche Djokovic e Shapovalov. Federer eliminato da Hurkacz. Proprio il polacco affronterà l'azzurro venerdì nel match che vale la finale

Dopo 61 anni l'Italia torna in semifinale a Wimbledon. Lo fa con Matteo Berrettini, che ha battuto ai quarti il canadese Felix Auger-Aliassime. Negli altri match di giornata passano anche Djokovic, Shapovalov e Hurkacz. Eliminato Federer. L'azzurro potrebbe scrivere un'altra pagina di storia del tennis di casa nostra, ma per farlo deve battere proprio Hurkacz. La sfida si giocherà venerdì. Nell'altro match che vale la finale si affronteranno Djokovic e Shapovalov.

A 61 anni da Pietrangeli tocca a Berrettini

Matteo Berrettini ha battuto in quattro set (6-3, 5-7, 7-5, 6-3) Felix Auger-Aliassime. Erano 61 anni che un tennista italiano non arrivava così in alto nel torneo più prestigioso del mondo: l'ultimo, e unico, a riuscirci, infatti, fu Nicola Pietrangeli nel 1960, che venne fermato alla soglia della finale da Rod Lever.

Le altre partite

Djokovic ha battuto Marton Fucsovics in tre set (6-3, 6-4, 6-4): agevole il successo del serbo, leader della classifica Atp, contro l’ungherese, n. 48 al mondo. Il canadese Denis Shapovalov (n. 12) ha sconfitto il russo Karen Khachanov (n. 29), al termine di una partita tiratissima col risultato di 6-4, 3-6, 5-7, 6-1, 6-4. Sul campo principale il polacco Hubert Hurkacz (n.18) ha eliminato Roger Federer (n. 8).

Sport: I più letti