Calcio, la Uefa abolisce la regola dei gol in trasferta dalla stagione 2021-22

Sport
©Ansa

La norma, presente sin dal 1965, prevede che le reti segnate fuori casa valgano doppio quando le due squadre contendenti abbiano segnato lo stesso numero di volte fra andata e ritorno. Il presidente Ceferin: "La regola dissuadeva le squadre di casa, soprattutto all'andata, dall'attaccare"

Rivoluzione nel mondo del calcio. Dalla prossima stagione (2021-22), non sarà più valida la regola dei gol in trasferta in tutte le competizioni per club della Uefa. La norma, presente sin dal 1965, prevede che le reti segnate fuori casa valgano doppio quando le due squadre contendenti abbiano segnato lo stesso numero di volte fra andata e ritorno. In caso di parità di reti, si disputeranno due tempi supplementari di 15 minuti e, se necessario, i rigori.

La spiegazione di Ceferin

La storica decisione è stata presa dal Comitato esecutivo della Uefa, seguendo la raccomandazione del Comitato per le competizioni e di quello per il calcio femminile. "Non è più opportuno che un gol in trasferta pesi più di uno segnato in casa. La regola dissuadeva le squadre di casa, soprattutto all'andata, dall'attaccare", ha commentato il presidente della Uefa Aleksander Ceferin. "È giusto dire che il vantaggio in casa oggi non è più così significativo come una volta. Prendendo in considerazione la coerenza in tutta Europa in termini di stili di gioco e molti fattori diversi che hanno portato a un calo del vantaggio casalingo, il Comitato esecutivo ha preso la decisione corretta nell'adottare l'opinione che non sia più appropriato per un gol in trasferta portare più peso di uno segnato in casa", ha concluso Ceferin.

Italian supporters attend in the Football Village in Piazza del Popolo prior the inaugural match of the UEFA EURO 2020 soccer tournament Turkey vs Italy at the Olimpico stadium in Rome, Italy, 11 June 2021. ANSA/ANGELO CARCONI

vedi anche

Euro 2020, il tabellone degli ottavi di finale

Sport: I più letti